Venezuela, arrestato Manuel Rosales, leader dell’opposizione

CARACAS – Manuel Rosales, uno dei leader dell’opposizione venezuelana che aveva lasciato il paese dopo essere stato accusato di corruzione nel 2009, è stato arrestato ieri mentre rientrava in vista delle elezioni politiche.

Ex candidato alle presidenziali del 2006, vinte allora dal defunto presidente Hugo Chavez, Rosales era arrivato in Venezuela da Aruba in prospettiva del voto del 6 dicembre.I magistrati affermano che il 62enne fondatore del partito di centrodestra Una nuova era è stato arrestato subito dopo essere arrivato all’aeroporto internazionale di Maracaibo, capitale dello stato occidentale di Zulia, sua regione d’origine.Un pesante contingente di truppe della Guardia nazionale bolivariana e membri dell’intelligence lo aspettavano. I giornalisti sono stati bloccati e non hanno potuto filmare l’area in cui è stato arrestato.

“Questo spiegamento di forze per il mio arrivo dovrebbe essere utilizzato per lottare contro la criminalità e l’insicurezza. Noi agiremo pacificamente. Rivendicheremo quanto ci è dovuto il 6 dicembre”, ha detto Rosales in un video postato sul servizio streaming Periscopo, poco dopo il suo arrivo.All’aeroporto c’era la mogie Eveling Trejo, attuale sindaco di Maracaibo, e membri della sua famiglia estesa, oltre che simpatizzanti di partito con bandiere.

Condividi sui social

Articoli correlati