Francia regionali. La destra stravince

PARIGI – Il Front National di Marine Le Pen diventa il primo partito di Francia con il 27,9% ed è in testa in sei delle 13 regioni francesi. L’unione della destra che unisce i Repubblicani di Nicolas Sarkozy, MoDem e Udi arriva seconda al 26,8%, mentre i socialisti del presidente Francois Hollande sono terzi con il 23,3%.

E’ questo il risultato del primo turno delle elezioni regionali, secondo dati ancora parziali, che segna un’avanzata senza precedenti per il partito di estrema destra nel primo appuntamento elettorale dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi. Ma per sapere chi governerà le regioni bisognerà aspettare il secondo turno: pur di sbarrare il passo al Front National, i socialisti hanno già annunciato il loro ritiro da tre regioni.

Marine Le Pen ha ottenuto un  successo personale strepitoso  nella regione del Nord-Pas-de Calais- Picardie dove ha ottenuto il 40,6%, sbaragliando il candidato della destra Xavier Bertrand (25%) e il socialista Pierre de Satignon (18,1%). L’affermazione del Front National alle elezioni regionali francesi e’ “la rivolta del popolo contro le elite”, ha affermato la leader del partito di estrema destra. I cittadini, ha spiegato, “non sopportano piu’ il disprezzo di una classe politica che per anni ha difeso i suoi interessi e non quelli del popolo”. Questo risultato “ottenuto nonostante le ingiurie contro il mio partito non e’ una sorpresa, ma e’ il frutto di una lunga ascesa”, ha aggiunto Le Pen.

In Provenza- Alpi-Costa Azzurra, trionfa sua nipote Marion Marechal Le Pen con il 40,6%, mentre il sindaco di Nizza Christian Estrosi per la destra si ferma al 26,5% e il socialista Christophe Castaner è al 16,6%. Il Front National è primo anche in Alsazia-Champagne-Lorena con Florian Philippot al 36,1%, in Borgogna- Franche Compté con Sophie Montel è al 31,5%, in Linguadoca- Roussillion- Midi-Pirenei con Louis Alliot al 31,8% e nel Centre con Philippe Loiseau al 30,5%.

L’unione della destra è in testa nelle regioni Auvergne-Rhone-Alpes, nella Loira e l’Ile de France. In Normandia è praticamente un testa a testa fra la destra e il Front National, mentre i socialisti sono primi in Aquitania- Limousin-Poitou-Charente, in Bretagna (dove il ministro della Difesa Yves le Drian ottiene il miglior risultato della sinistra con il 34,9%) e in Corsica.

Condividi sui social

Articoli correlati