India-Pakistan: Modi a sorpresa da Sharif, impulso al disgelo

LAHORE – Il premier indiano, Narendra Modi, ha incontrato oggi in Pakistan recandosi a Lahore il capo del governo della potenza rivale, Nawaz Sharif, nella prima visita ufficiale di un leader dell’India dal 2004.

Una visita improvvisata, che lo stesso Modi ha organizzato a sorpresa chiamando Sharif da Kabul, capitale del confinanante Afghanistan dov’era in missione, e chiedendogli se potesse fare una fare brve tappa in Pakistan durante il volo di ritorno in India. Sharif, che festeggiava proprio oggi il suo 66esimo compleanno, ha accettato e lo ha invitato a prendere un te’. Il premier pakistano ha accolto l’ospite in aerporto e i due hanno poi raggiunto in elicottero il palazzo presidenziale di Lahore, dove si sono intrattenuti per due ore e mezzo in un clima di cordialita’, esibendo larghi sorrisi. Sharif ha poi riaccompagnato Modi in aeroporto. “E’ stata una visita di buona volonta”, ha detto il segretario generale del ministero degli Esteri pakistano, Aizaz Ahmad Chaudhry. “E’ stato deciso che i segretari dei ministri degli Esteri dei due Paesi si incontreranno a Islamabad a meta’ del mese prossimo per portare avanti un dialogo complessivo”, ha aggiunto. 

Chaudhry ha riferifo che Modi ha fatto a Sharif gli auguri di compleanno e ha sottolineato che tra i due si e’ stabilita “un’atosfera di cordialita’”. Entrambi, ha proseguito Chaudhry, “hanno convenuto sull’importanza del fatto che i leader dei due Paesi comprendano l’uno il punto di vista dell’altro perche’ si aprano le porte della prosperita’ per i loro popoli”. La visita a sorpresa era stata annunciata dallo stesso Modi su Twitter poco prima di concludere il viaggio in Afghanistan con un discorso al Parlamento di Kabul. “Non vedo l’ora di incontrare il primo ministro Nawaz Sharif oggi a Lahore, dove passero’ durante il viaggio di ritorno a Delhi”, aveva tweettato il premier indiano. L’ultima visita di un primo ministro indiano in Pakistan era stata nel 2004 quella di Atal Bihari Vajpayee, che aveva avviato il disgelo tra le due potenze nucleari confinanti e rivali. Modi e Sharif sembravano voler dare impulso alle relazioni diplomatiche indo-pakistane quando Modi aveva invitato Sharif alla sua cerimonia di insediamento lo scorso maggio. Da allora non c’erano stati pero’ passi avanti, fino a oggi.

Condividi sui social

Articoli correlati