Siria, scatta la tregua ad Aleppo. Si attende l’evacuazione

DAMASCO – Un organo di comunicazione dei miliziani libanesi di Hezbollah, che combattono a fianco del regime di Assad, ha annunciato l’entrata in vigore di una tregua ad Aleppo e che l’evacuazione di ribelli armati potrebbe iniziare “nelle prossime ore”.

“Intensi scambi tra le parti coinvolte nei negoziati hanno portato al consolidamento del cessate il fuoco per la fuga dei combattenti armati dei distretti orientali nelle prossime ore”, si legge in un   comunicato.

Questo nuovo accordo di cessate il fuoco nella parte orientale di Aleppo dovrebbe permettere l’evacuazione dall’area. Lo hanno riferito fonti di intelligence turche e capi dei ribelli siriani all’agenzia Anadolou. Il nuovo accordo per evacuare l’ultimo settore che i ribelli ancora controllano ad Aleppo e’ stato raggiunto dopo il fallimento di un’iniziativa simile alla vigilia. Fonti dell’esercito siriano e delle forze filo-governative di Hezbollah sostengono che i preparativi sono in corso. “Si e’ raggiunto un accordo perche’ i ribelli escano, i preparativi sono in corso al momento”, ha indicato un fonte, un alto funzionario dell’esercito siriano, che pero’ non ha menzionato i civili che devono essere anche loro evacuati. Secondo una pubblicazione legata ad movimento sciita libanese Hezbollah, che da’ appoggio a Damasco, ci sono stati “enormi complicazioni”, ma “gli intensi contatti tra le parti hanno portato a ri-consolidare una tregua perche’ i ribelli armati abbandonino i settore orientale nelle prossime ore”. 

Condividi sui social

Articoli correlati