San Giovanni. Arriva il Villaggio del Lavoro che racconta la crisi

ROMA – Sabato la Cgil tornerà ad occupare piazza San Giovanni a Roma per ribadire il suo “no” alla legge di stabilità promossa dal governo Monti.

Ci saranno migliaia e migliaia di lavoratori che “racconteranno” la crisi di tante aziende, la perdita del posto di lavoro, la cassaintegrazione, nessuna speranza per il futuro. Non ci sarà nessun corteo, ma oltre 30 stand  comporranno il cosiddetto “villaggio del lavoro” con i nomi di tutte le fabbriche che hanno aperto vertenze in seguito a chiusure o comunque alla proclamazione di uno stato di crisi.
Insieme a loro, gli stand di tanti settori che da ormai diversi anni hanno ridotto la produzione e con questa i posti di lavoro.
Ci sarà anche lo stand dei pensionati, tutti uniti da uno slogan chiaro ed efficace “Il lavoro prima di tutto”. La manifestazione inizierà alle ore 10,30 e terminerà verso le 17,00. Tuttavia fin dalle prime ore del mattino arriveranno a Roma pullman da ogni parte d’Italia. Si parla di ben 800.
Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, parlerà verso le 16.

La Cgil pone come obiettivo centrale la richiesta al governo di dare avvio a  una nuova e diversa politica industriale ed economica. Così come si legge sul sito del sindacato di Corso Italia, tra i vari punti programmatici ci sono: politica industriale volta ad assicurare un futuro di innovazione all’industria e ai servizi, assicurando gli investimenti necessari; detassazione della tredicesima mensilità per sostenere i consumi delle famiglie; proroga di almeno un anno dell’attuale sistema degli ammortizzatori sociali; rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga e particolare attenzione in tema di sostegni ai precari; soluzione strutturale per tutti i lavoratori esodati e un uguale sistema di pensionamento per lavoratori pubblici e privati in esubero; intervento straordinario per favorire l’occupazione giovanile e femminile; allentamento del Patto di stabilità per consentire ai Comuni di dare corso alle opere infrastrutturali finanziabili.

Quello di sabato prossimo è un appuntamento di grande importanza organizzato dalla Cgil, anche con lo scopo di riunificare le centinaia di vertenze ancora senza soluzione e aprire un dialogo e un’azione comune tra tutti i soggetti che sono stati colpiti dalla crisi economica e che rischiano sempre più spesso di rimanere isolati, come si è potuto vedere drammaticamente dalle proteste sempre più estreme a cui i lavoratori sono stati obbligati per farsi sentire ed essere considerati dai media. Il sindacato di Corso Italia ha chiamato a raccolta i lavoratori di tutti i settori e di tutto il Paese. La manifestazione si svolge proprio nel momento in cui il disegno di Legge di stabilità messo a punto dal governo arriva in Palrmaneto. La Cgil ha espresso un giudizio nettamente negativo sottolinendo che le misure previsto non solo sono inique, ma aggravano la recessione.

Già da ieri, un pullman itinerante ha attraversato le strade della capitale descrivendo attraverso un ‘giornale parlato’ e con alcuni volantini i numeri della crisi che ha colpito l’Italia e le sue Regioni. Il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino alla luce dei dati sulla situazione economica della capitale e della Regione che parlano di un indice di disoccupazione sopra il 10% ha sottolineato che: “Cassa integrazione e disoccupazione stanno colpendo tutti i settori e tutti i ceti sociali e, per questo motivo, l’invito è di essere tutti in piazza sabato per dire ‘il lavoro prima di tutto’”. Sul palco –allestito appositamente in piazza San Giovanni- si alterneranno delegati, attori, lavoratori e lavoratrici, giovani e musicisti. Molti gli interventi di gruppi musicali: P-funking band, Noarrembì, Casa del vento, Peppe Voltarelli, Tosca, Enzo Avitabile & Bottari, Eugenio Finardi. Presentatore della manifestazione sarà Rolando Ravello. Il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso interverrà sul palco intorno alle ore 16.00. Infine, salirà sul palco anche il segretario Generale, Susanna Camusso.

 

 


Condividi sui social

Articoli correlati