Le iniziative in tutta Italia per la mobilitazione europea del 14 novembre

ROMA – Da Roma a Madrid, da Stoccolma a Praga, ad Atene a Lisbona, a Bucarest ed in tnte altre città europee, mercoledì 14 novembre i sindacati di tutta Europa, riuniti nella Ces (Confederazione europea dei sindacati), scenderanno in piazza con milioni e milioni di lavoratrici e lavoratori, giovani e cittadini per dire che le politiche di austerità hanno fallito e che è necessario un radicale cambio di rotta per ridare impulso al lavoro e ristabilire la giustizia sociale e la solidarietà fra i paesi.

Manifestazioni, siti-in, scioperi di tutte le categorie di lavoro, caratterizzeranno una giornata di lotta che per estensione e condivisione si preannuncia storica.
In Italia, la Cgil ha indetto 4 ore di sciopero generale che, in alcuni territori, si estenderanno all’intero turno lavorativo.
Di seguito, l’elenco non definitivo delle tante iniziative Cgil che si terranno in tutta Italia.

UMBRIA
Terni- A Terni si svolgerà la manifestazione simbolo della giornata, in piazza della Repubblica, con la presenza del Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Terni attraversa una difficile fase della sua industria e della sua economia. E’ per questo che la giornata -che qui sarà incentrata anche sulla “vertenza Umbria”- assumerà una valenza nazionale. La segreteria regionale della Cgil dell’Umbria ha indetto in contemporanea 8 ore di sciopero dopo aver cercato, senza risultato, di realizzare una iniziativa di mobilitazione unitaria.
Molte le vertenze che l’iniziativa intende mettere in evidenza: prima di tutto la Inoxum – Otukumpu, con l’obiettivo di difendere e di valorizzare l’integrità del sito delle acciaierie di Terni, la sua proiezione internazionale e gli atttuali livelli occupazionali. Ma sono oltre 100 le crisi aziendali aperte che attendono la risposta di una divers politic industriale: la Merloni, la Trafomec, la crisi del comparto edile, del polo chimico ternano, delle aziende metalmeccaniche.

ABRUZZO
Sciopero generale di 8 ore
Pescara – Manifestazione regionale con la partecipazione di Carla Cantone, Segr gen Spi

BASILICATA
In Basilicata lo sciopero sarà di 4 ore (ultime ore di ogni turno).
Matera – Manifestazione in piazza Vittorio Veneto alle ore 11.
Potenza – Manifestazione in piazza Mario Pagano, dalle ore 10 in poi.

CALABRIA
Cosenza – Iniziativa pubblica presso l’Auditorium del Liceo Classico di Cosenza con la partecipazione Segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere e di Michele Gravano, Segretario generale Cgil Calabria.
Catanzaro – Iniziativa pubblica presso l’Università Magna Grecia.
Crotone – Presìdi e volantinaggio nelle zone strategiche della città e della provincia (Ospedale; mercato; piazze; stazione pullmans ecc.)
Vibo Valentia – Iniziativa pubblica presso il palazzo della Provincia di Vibo con il Segretario nazionale della Funzione Pubblica, Federico Bozzanca .
Castrovillari – Iniziativa pubblica a Mormanno alle ore 16.
Reggio Calabria – Presìdi e volantinaggio nella città e nella provincia.
Gioia Tauro – Iniziativa pubblica presso l’Area Porto con il Segretario generale della Filt, Franco Nasso.

CAMPANIA
Napoli – Alle 9.30 iniziativa in Piazza Gesù Nuovo ‘Una piazza per l’Europa del lavoro’, interviene Elena Lattuada, Segretario confederale della Cgil.
Pomigliano – Manifestazione e comizio del Segretario generale Fiom, Maurizio Landini
Avellino – Assemblea pubblica presso il centro sociale.
Benevento – Due giorni di presidio e volantinaggio nelle piazze della città e il 14 novembre manifestazione pubblica nel salone della Provincia.
Caserta – ‘Piazze della crisi’ in provincia di Caserta. Iniziativa in piazza Ruggiero.
Salerno – Manifestazione in piazza Amendola e Assemblea pubblica al Comune, Salone dei Marmi.

EMILIA ROMAGNA
Bologna – Partenza del corteo alle ore 9 da Piazza dei Martiri e comizio alle ore 10 in Piazza Malpighi dove interverrà il Segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi.
Cesena – Alle 9, concentramento in Piazza Almerici, intervento di Cesare Melloni, Segretario regionale Cgil Emilia Romagna.
Ferrara – Manifestazione in piazza Municipale alle ore 9.30, intervento del Segretario generale della Filcams, Franco Martini. Inoltre interverrà Sandor Witt, della DGB Germania.
Forlì – Alle 9.30 presidio di fronte alla Prefettura di Forlì-Cesena. Alle 11 interviene Antonio Mattioli, Segretario regionale Cgil Emilia Romagna.
Modena – Alle 8.30 concentramento in Largo Sant’Agostino, ore 10.15. Interviene di Donato Pivanti, Segretario generale Cgil Modena.
Parma – Concentramento alle 9 davanti alla Prefettura. La manifestazione si concluderà davanti all’EFSA in Viale Piacenza. Presìdi in Comune e Provincia.
Piacenza – Dalle ore 15.30 in piazza Cavalli con l’intervento di Paolo Lanna, Segretario generale Cgil Piacenza.
Ravenna – Assemblea pubblica alle 9.30 presso il Cinema City in via S. Bini. Conclude il Segretario regionale Cgil Emilia Romagna, Pietro Bellucci.
Imola – Manifestazione in piazza Gramsci dalle 9.30 alle 11, interviene Daniela Bortolotti, Segretario regionale Cgil Emilia Romagna.
Rimini – Manifestazione in piazza Tre Martiri dalle ore 9 alle 13. Interverrà Anna Salfi, Segretario regionale Cgil Emilia Romagna.
Reggio Emilia – Manifestazione provinciale con inizio in Viale Montegrappa alle ore 9 e conclusioni alle ore 10 in Piazza Prampolini. Il comizio conclusivo sarà del segretario genrale Cgil E.Romagna, Vincenzo Colla.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste – Giovedì 8 novembre, assieme al CSI Slovenia, si è tenuta un’iniziativa con il sindacato sloveno e quello ungherese sulla crisi nei diversi Paesi. Il 14 novembre manifestazione regionale nella mattinata a Trieste.

LAZIO
Roma – Manifestazione provinciale con concentramento e corteo alle ore 9.30 da piazza Bocca della Verità a piazza Farnese dove interverrà Rossana Dettori, Segretario generale della Funzione Pubblica Cgil.

LIGURIA
Genova – Concentramenti alle ore 9.00 alla Coop San Benigno e in Piazza della Vittoria. I due cortei percorreranno le vie della città e si concluderanno in piazza De Ferrari dove alle 10.30 è previsto il comizio conclusivo del Segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.
Savona – 4 ore di sciopero. Ore 9.00 Concentramento in piazza Sisto IV. Dopo il comizio partirà il corteo che attraverserà le vie del centro. Interverrà il Segretario generale della Slc-Cgil, Massimo Cestaro.
Imperia – Concentramento alle ore 9.00 in piazza Calvi e corteo sino piazza Della Vittoria davanti al Comune.
La Spezia – Presidio in piazza Del Bastione e comizio del Segreterio generale della Cgil, Lorenzo Cimino.

LOMBARDIA
Milano – Manifestazione e corteo con partenza alle ore 9 da Porta Venezia e arrivo in piazza Duomo.
Bergamo – Concentramento in piazza Vittorio Veneto alle ore 9. Il corteo partirà alle ore 9.30 e si concluderà verso le ore 11.00 in piazza Pontida con l’intervento di Luigi Bresciani, Segretario generale della Cgil di Bergamo.
Brescia – La manifestazione partirà alle ore 9 da piazza Repubblica e arriverà davanti all’Iveco.
Como – Presidio davanti alla Prefettura in Via Volta alle ore 15.30.
Cremona – 3 presìdi con volantinaggio dalle 9.30 alle 11.30 a Cremona, Crema, Casalmaggiore.
Lecco – Sciopero ultime 4 ore del turno – prime 4 ore della giornata. Diverse modalità verranno comunicate dalle categorie e decise dalle Rsu aziendali. Presidio a partire dalle ore 10.00 in Piazza Garibaldi dove si alterneranno gli interventi di lavoratori, lavoratrici, pensionati del Segretario generale della Cgil di Lecco, Wolfango Pirelli.
Lodi – Presidio in Piazza Duomo dalle ore 10.30.
Mantova – La manifestazione partirà da Largo Pradella alle ore 9 e giungerà a piazza Mantegna dove interverrà Fulvia Colombini, Sergretario regionale Cgil Lombardia.
Monza e Brianza – A Monza è previsto un presidio con musica dal vivo bandiere e gazebo tra le ore 8.30 e le 12.30 presso l’ingresso della Roche di fronte al palazzetto dello Sport (viale G.B. Stucchi, 110).
Pavia – Al mattino presidio in piazza Italia.
Sondrio – Presidio davanti alla prefettura dalle 16 alle 17.30
Ticino Olona – Presidio in piazza Monumento a Legnano. Interviene Maurizio Stampini, Segretario generale Cgil Ticino Olona.
Valle Camonica-Serbino – Sciopero di 4 ore a fine turno. Dalle ore 10 alle 12 presidio a Costa Volpino (zona Portici-Municipio).
Varese – Sciopero di 4 ore. Dalle ore 9.30 alle 12 presidio in piazza del Garibaldino. Interviene Nino Baseotto, Segretario generale Cgil Lombardia

MARCHE
Ancona – La manifestazione con corteo inizia alle 9 a piazza della Repubblica per giungere alle 10.30 in piazza Roma. Comizi di Walter Schiavella, Segretario generale della Fillea Cgil, e Begona Del Castillo, del sindacato spagnolo, Comisiones Obreras.
Pesaro – Manifestazione provinciale alle 9 in piazza del Popolo.
Macerata – Manifestazione provinciale. Alle 14.30 presidio in piazza Salvo D’Acquisto – zona industriale Piediripa di Macerata.
Fermo – Manifestazione provinciale alle 14.30 nella zona industriale Piane di Monte Giorgio (Cerquabella).
Ascoli Piceno – Presidio in piazza Simonetti alle ore 17.

MOLISE
Campobasso – Presidio in piazza Prefettura in Campobasso, dalle 9.30 alle 13 con predisposizione di un gazebo, punto informazione e volantinaggi di tutte le categorie.
PIEMONTE
Torino – Corteo alle 9.30 da piazza Vittorio fino in Piazza Castello (lato Prefettura).
Biella – Presidio alle 10 in Largo Cusano con comizio del Segretario generale Cgil Piemonte, Alberto Tomasso.
Asti – Manifestazione provinciale con corteo dalle ore 10 a Villanova d’Asti.
Cuneo – Concentramento alle ore 10.30 in Largo Audifreddi.

PUGLIA
Bari – Dal 10 al 14 volantinaggi nei luoghi di lavoro e nelle piazze dei comuni della provincia. Per il 14 è previsto in piazza Prefettura un concentramento/presidio a partire dalle ore 9. Verranno allestiti 12 gazebo delle categorie Cgil per diffondere materiale informativo sulle rispettive vertenze locali e le motivazioni dello sciopero. Alle ore 9.30, un’assemblea pubblica presso la Sala Consiliare del Comune di Bari a cui parteciperà Giovanni Forte, Segretario generale Cgil Puglia, e la richiesta di incontro con il Prefetto.
BAT (Barletta, Andria, Trani)– Alle 10 concentramento e partenza dalla Camera del Lavoro di Andria, corteo con passaggio da piazza Municipio e comizio finale in Via Crispi alle ore 12 del Segretario confederale della Cgil, Fabrizio Solari.
Brindisi – Dalle 9 alle 13 sit-in in piazza della Vittoria. Previa la disponibilità del Prefetto a ricevere la delegazione sindacale, i partecipanti si sposteranno in corteo in piazza S. Teresa, a partire dalle ore 12.
Foggia – Dalle 9 alle 13 presidio di lavoratori sotto la sede della Prefettura. Sarà allestito un gazebo presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele con volantinaggio del documento della CES e interventi di lavoratori di aziende in crisi e dei dirigenti di categoria e Camera del Lavoro.
Lecce – Presidio presso la Prefettura alle ore 9.30. In programma assemblee nelle CdL
Taranto – Dalle 9.30 alle ore 12 manifestazione/presidio in Piazza Immacolata, con interventi dal palco di lavoratori e delegati delle aziende in crisi e comizio finale. Inoltre saranno allestiti degli stands per la distribuzione di materiale informativo e raccolta curricula di giovani precari e disoccupati.

SARDEGNA
Cagliari – Presidio e manifestazione davanti alla sede della Rappresentanza del Governo, in via Sassari, Piazza del Carmine dalle ore 9.30 alle 14.

SICILIA
Siracusa – Manifestazione regionale ‘Il Rilancio si crea attraverso il Lavoro. Per il Lavoro e la Solidarietà No alle Disuguaglianze Sociali’. Appuntamento alle ore 8 presso il piazzale del Petrolchimico di Priolo. Partecipa il Segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica.
Messina – Sabato 10 si è svolta una manifestazione Cgil, Cisl e Uil “Affrontare l’emergenza. Uscire dalla crisi” per la grave situazione di crisi del Comune a rischio dissesto. Lunedì 12, si è svolta l’iniziativa “Verso un nuovo Piano del Lavoro. Riparare il presente, ricostruire il Futuro”, col Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Agrigento – Sit-in davanti alla Prefettura.
Catania – Presidio davanti alla Prefettura.
Enna- Sit-in davanti alla Prefettura.
Palermo – Presidio con gazebo in Piazza Verdi dalle ore 9.30 alle 13.30. Verranno illustrate con iniziative di comunicazione le ragioni della protesta.
Ragusa – Iniziativa in piazza Cappucini.

TOSCANA
A seguito degli ingenti danni per il maltempo, nelle province toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto la Cgil ha deciso di esentare i lavoratori dalla giornata di mobilitazione.
Firenze – Sciopero intera giornata. Alle ore 9.30 concentramento in piazza Indipendenza, corteo e comizio conclusivo in piazza SS.Annunziata. Intervengono: Fausto Durante, responsabile Segretariato Europa Cgil, Mauro Fuso, Segretario generale Cgil Firenze, Claudia Menne, Segretaria confederale CES.
Pistoia – Corteo per le vie cittadine con conclusione in una piazza storica della città. Parleranno un delegato dell’Ansaldo Breda, un giovane studente, una delegata del pubblico impiego e concluderà Dalida Angelini, Segretaria regionale Cgil Toscana. Al corteo parteciperanno anche i giovani delle scuole. Accanto ai vari striscioni delle categorie, della Camera del Lavoro di Pistoia, dei Servizi, saranno quelli delle grandi e storiche aziende del territorio. Il corteo sarà percorso da una banda di giovani suonatori.

TRENTINO
Trento – Manifestazione con comizio del Segretario confederale Cgil, Nicola Nicolosi.
Bolzano – Manifestazione in piazza Matteotti a partire dalle ore 9.30 alle 13.

VENETO
Venezia – Manifestazione in piazza Ferretto. Corteo dalle ore 8.30 da Rampa Cavalcavia.
Porto Marghera – Manifestazione con il Segretario generale Filctem-Cgil , Emilio Miceli.
Belluno – Manifestazione in piazza Duomo dalle ore 15.
Treviso – Manifestazione in piazza Dei Signori con concentramento alla Stazione FF.SS alle ore 8.30 e partenza del corteo alle ore 9.
Padova – Partenza corteo da piazzale Stazione alle ore 9.30 e arrivo in Piazza Garibaldi.
Vicenza – Alle ore 8.45 concentramento in Viale Roma. Il corteo percorrerà Corso Palladio e giungerà in piazza delle Poste.
Verona – Concentramento alle ore 9 e manifestazione in Piazza Isolo.
Rovigo – Manifestazione in Piazza Vittorio Emanuele dalle ore 9.30.

Condividi sui social

Articoli correlati