Usa. Scoop della NBC il “white paper” che mette in imbarazzo Obama

Il Governo degli Stati Uniti d’America pensa che sia legale uccidere i propri cittadini usando i droni.

Lo scoop è della NBC, che è riuscita a mettere le mani su un documento informativo dell’amministrazione Obama, destinato ad uso interno alla Casa Bianca, nel quale vengono elencate le situazioni in cui sarebbe giustificabile utilizzare dei veivoli senza pilota contro gli americani.

L’uso di questi aerei con comando a distanza è ormai consolidato sia in operazioni militari sia per tutta una serie di situazioni definite “sporche”, in gergo “dull, dirty and dangerous”. Gli Stati Uniti hanno utilizzato i droni in moltissime azioni in zone di guerra e non, dalle ricognizioni ai bombardamenti.

“Giudice, Giuria e boia” titola il reportage della NBC, che consulta esperti legali e senza mezzi termini mette in dubbio proprio la legalità di un’eventuale intervento del governo  contro i propri cittadini. Le 16 pagine, spiegano in modo molto sintetico quali sarebbero i presupposti di tali azioni, adducendo gli imperituri elementi chiave  quali “terrorismo” e “sicurezza nazionale”.

Si parla ovviamente di Al-quaeda e di americani all’estero sospettati di essere terroristi. Proprio come successe nello Yemen a settembre 2011, quando con un’operazione telecomandata a distanza furono uccisi in un attacco americano Anwar al-Awlaki e Samir Khan probabilmente appartenenti ad una cellula terroristica, entrambi statunitensi e mai sospettati o accusati formalemte di nulla.

Ma ecco le caratteristiche fondamentali che renderebbero legittimo per i consulenti legali di Obama un intervento omicida contro i suoi connazionali :

  1. 1.Il “bersaglio” fa parte di Al-quaeda;
  2. 2.Lei o Lui costituiscono un’immediato pericolo per l’America;
  3. 3.La cattura non è praticabile.

Quindi se un “ufficiale di alto rango” ravvisasse questi requisiti sarebbe legalmente autorizzato ad organizzare un bombardamento mirato ad uccidere.

Ecco il documento in PDF

Nell’occhio del ciclone ci finisce oltre che il Presidnete, anche il neo nominato direttore della CIA John Brennan, uno dei principali fautori dell’utilizzo dei droni. 

Condividi sui social

Articoli correlati