Pd, arriva in senato ddl anti movimenti: “elezioni aperte solo ai partiti”

ROMA – Arriva in Senato un ddl che sbarra la strada a del voto a quei soggetti senza personalità giuridica e senza statuto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Firmatari della proposta di legge Anna Finocchiaro e il capogruppo piddino a Palazzo Madama, Luigi Zanda. In buona sostanza, le elezioni sarebbero aperte solo ai partiti, mentre scatterebbe il divieto per tutti i movimenti come quello di Beppe Grillo. Per il Pd “va garantita democrazia interna”. La proposta prevede di stabilire, spiegano i proponenti, “i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica, pena la perdita dei rimborsi per le spese elettorali o di ogni ulteriore eventuale forma di finanziamento pubblico”. Una serie di ‘obblighi’ che confliggono ad esempio proprio con il tipo di organizzazione statutaria del Movimento 5 Stelle, tenendoli fuori dalle elezioni. “Questo – dicono Finocchiaro, Zanda e gli altri proponenti – non impedirà a una semplice associazione o movimento di fare politica, ma il mancato acquisto della personalità giuridica precluderà l’accesso al finanziamento pubblico e la partecipazione alle competizioni elettorali”.

Pd, non è legge anti Grillo

Il Pd tiene a precisare, tuttavia, che il ddl presentato non è una legge anti-Grillo. L’obiettivo a cui tende il partito è quello di una riforma più ampia dei soggetti politici al fine di evitare che si ripetano in futuro scandali come i casi Lusi o Belsito. Se infatti i due tesorieri erano riusciti a sottrarre fondi rispettivamente alla Margherita e alla Lega era stato possibile proprio grazie alla scarsa trasparenza nei bilanci dei partiti. Tuttavia queste norme, se approvate, creerebbero evidenti problemi al Movimento 5 stelle, che all’articolo 1 del suo ‘non-statuto’ si definisce una “non associazione” con una sede virtuale che coincide con l’indirizzo web del blog di Grillo. Il comico genovese, tra l’altro, è l’unico titolare dei diritti d’uso del simbolo M5s: con le nuove disposizioni si darebbe potere di decisione anche agli altri ‘soci’. Dura la reazione di Fico (M5s): “Anna Finocchiaro invece di discutere dell’ineleggibilità di Silvio Berlusconi magari stabilendo una linea dura e una battaglia senza precedenti nella giunta delle elezioni preferisce presentare un disegno di legge antimovimenti al fine di attaccare il Movimento Cinque Stelle. Complimenti vivi alla senatrice della Repubblica”.

Condividi sui social

Articoli correlati