L’ex ministro Clini arrestato. Avrebbe sottratto 3,4 milioni di euro

FERRARA – L’accusa mossa nei suoi confronti è di peculato e di distrazione di fondi pubblici. In particolare, si imputa a Clini la sottrazione di 3,4 milioni di euro dei 54 messi a disposizione del dicastero di via Colombo, di cui si sono perse le tracce attraverso un gioco di false fatture. 

Il finanziamento era stato destinato ad un progetto internazionale “New Eden” volto alla “protezione e preservazione dell’ambiente e delle risorse idriche”, da realizzare in Iraq , in particolare per la gestione dei bacini idrografici del Tigri e dell’Eufrate. Ma, secondo la polizia tributaria, quei fondi sarebbero stati trasferiti illecitamente su un conto corrente in Giordania.

L’indagine, condotta in un primo momento da Eurojust (organo comunitario per la lotta al crimine transnazionale), conclusa con un mandato agli arresti domiciliari per Clini ed un imprenditore di Ferrara, era incentrata su un giro di false fatture provenienti da una società olandese, che avrebbero contribuito a creare fondi neri, a favore di uno studio ingegneristico ferrarese, curatore del progetto di bonifica in Iraq. Il dossier relativo a questa inchiesta è poi confluito in quello dell’indagine sui 54 mln spariti dalle casse del Ministero, per i quali nell’ ottobre scorso Clini era stato già chiamato a rispondere in un interrogatorio che però non era riuscito a far chiarezza sulla questione.

I fatti dell’inchiesta risalgono al 2007, quando Clini, allora Direttore Generale del dicastero dell’Ambiente, diede il suo assenso per il finanziamento di 54 mln al progetto New Eden. 

Sembra quindi che nemmeno i tecnici siano fatti salvi da questa cattiva abitudine tutta italiana della sottrazione di fondi pubblici; Clini infatti, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare durante la legislatura Monti ed, ancora oggi, dopo più di 20 anni dall’inizio del mandato, Direttore Generale del Ministero, è indagato anche per corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e per riciclaggio di denaro.

Condividi sui social

Articoli correlati