Grecia, nulla di fatto. Il problema si chiama troika

ROMA – Sulla questione greca nulla di fatto all’Eurogruppo. Anzi, la situazione sta lentamente entrando in una fase di stallo. 

Da una parte le continue sollecitazioni da parte del presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem: “Le riforme greche dovrebbero ripartire in fretta, invece stiamo perdendo veramente troppo tempo. Come sapete abbiamo detto che supporteremo la Grecia se continuano sulle riforme che sono necessarie”. E poi, “Dobbiamo lavorare per dare alla Grecia  un futuro forte nell’Ue. Siamo pronti ad aiutarli sulla base di altri progressi, ma sembra che stiamo perdendo tempo è stato fatto poco in termini di attuazione”. E infine per quanto riguarda la lettera con le sette riforme di Varoufakis, “può essere parte delle discussioni ancora da avviare, ma abbiamo già perso due settimane e il negoziato reale ancora non è iniziato quindi basta perdere tempo, bisogna cominciare a lavorare subito”.

Anche per il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble  “non c’è niente di nuovo, non è successo quasi nulla dal nostro ultimo Eurogruppo, ora è soprattutto una questione per la Troika”.

Preoccupazioni anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel: “Il percorso davanti a noi” per  raggiungere un accordo sulla Grecia su debito e riforme “è molto difficile”. “Ho detto molte volte e lo dico di nuovo qui – ha detto la Merkel, rispondendo ad una domanda su una  possibile uscita di Atene dall”eurozona – che il nostro obiettivo politico è mantenere la Grecia nell’area euro. Lavoriamo a questo da molti anni”.

Detto questo, la cancelliera ha sottolineato come allo stesso tempo su questo dossier “ci siano due facce della stessa medaglia: da una parte la solidarietà dei partner europei, e dall’altra la disponibilità ad attuare le riforme e gli altri impegni a casa”. “Su questo – ha  concluso – chiaramente abbiamo davanti a noi un percorso molto difficile”.

Nel frattempo c’è attesa per l’incontro di venerdì prossimo, giorno in cui il primo ministro greco, Alexis Tsipras, incontrera’ a Bruxelles il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker. Fonti comunitarie hanno fatto sapere che l’incontro non e’

stato ancora confermato ma che Juncker e’ disponibile a un vertice con Tsipras entro le prossime due settimane.  

Condividi sui social

Articoli correlati