Grecia, non abbiamo i fondi per ripagare Fmi

ATENE – La Grecia non ha i fondi necessari per ripagare il Fondo monetario internazionale (Fmi) a giugno. E’ quanto ha detto oggi il ministro dell’Interno greco Nikos Voutsis all’emittente Mega Channel.”

“I rimborsi al Fmi di giugno sono di 1,6 miliardo di euro, non ci saranno perchè non ci sono i soldi”, ha detto oggi il ministro. Tuttavia, venerdì scorso il portavoce del governo, Gabriel Sakellaridis, ha espresso l’intenzione di Atene di “onorare tutti i propri obblighi, dando priorità a quelli interni rispetto a quelli verso i creditori”.

Nel frattempo  emerge che il 54% dei greci sostiene la linea portata avanti dal governo Tsipras nel negoziato con le istituzioni finanziarie internazionali, nonostante le tensioni con l’Ue. Dal sondaggio condotto questo mese da Public Issue, si nota peraltro che il 71% vuole che Atene resti nell’euro e per il 68% ritiene che il ritorno alla dracma peggiorerebbe la situazione economica. Il 59% dei greci chiede che il governo non si pieghi alle richieste delle istituzioni finanziarie, con l’89% contrario ai tagli alle pensioni e l’81% ostile qualsiasi ipotesi di licenziamenti di massa.

Condividi sui social

Articoli correlati