Grecia, vince il NO, 61,31% . Ogni commento è superfluo, il popolo è sovrano

ROMA – Oxi, ovvero no, è stata la parola d’ordine sancita democraticamente dal popolo greco  contro lo strapotere della troika e delle politiche dell’Europa che stanno spremendo come un’arancia lo stato ellenico.  61,31% dei voti per il NO contro il 38,69% dei SI, sono i dati conclusivi al termine dello spoglio delle schede. 

Un no che hanno espresso la maggioranza dei cittadini greci, senza troppi tentennamenti. La democrazia ha battuto la paura, come ha detto Tsipras. E questa vittoria si può tradurre come uno schiaffo sonoro alla Merkel, la quale ha dettato legge fino all’ultimo, tentando di imporre un piano di sangue e sacrifici ai greci.  Rimbombano ancora le parole di Alexis Tsipras che dopo la sua vittoria alle ultime elezioni disse che prima delle politiche economiche dell’austerity viene il popolo. Punto e accapo. Ad Atene come in altre città, i greci intanto festeggiano. Per ora sognano che questo incubo in cui sono precipitati possa finalmente finire, perchè solo chi prova sulla propria pelle il disagio economico e occupazionale può comprendere la sofferenza.  

Ora viene il dopo e tutti si precipitano nel proporre nuove ricette, ma ancora non si rendono conto che tutto è cambiato da questa sera. L’Europa che vogliono i cittadini non è questa. Per questo ogni commento è diventato superfluo. Ora via al cambiamento perchè da oggi il popolo è sovrano.

Condividi sui social

Articoli correlati