Banche: protesta dei risparmiatori davanti Bankitalia

ROMA  – Parola d’ordine: ”Giustizia, giustizia” e “Non molleremo, non molleremo”. Ecco solo alcuni degli slogan della protesta di un gruppetto di risparmiatori che si sta tenendo davanti alla sede della Banca d’Italia, a Roma.

Al sit-in partecipano azionisti di Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara, ma ci sono anche azionisti della Compagnia di navigazione della Deiulemar, venuti a far sentire la propria voce per il crac che li ha danneggiati. “Cerchiamo degli interlocutori per il disastro di cui tutti noi ci siamo accorti con troppo ritardo”, spiega Roberto, 46 anni, risparmiatore presso Banca Etruria. “Ci propongono un arbitrato – aggiunge – ma e’ una soluzione indecente”. “Chiediamo un incontro con il ministro Orlando”, dice al megafono Maria, anche lei risparmiatrice ‘truffata’. “Gli organi di controllo non ci hanno tutelati – aggiungono altri manifestanti – e’ una vergogna, continueremo a protestare fino a quando sara’ necessario”.

La Banca d’Italia e la Consob sono responsabili della vicenda del decreto salva banche, con il governo che continua a difendere gli interessi degli istituti di credito, ha affermato Alessandro Di Battista, deputato M5S, presente alla manifestazione degli obbligazionisti delle quattro banche salvate nei pressi della Banca d’Italia. “C’è un sistema di controlli – ha detto – che fa acqua da tutte le parti. La Banca d’Italia è controllata dagli istituti di credito, la Consob non fa nulla e poi ci sono partiti come il Pd che sono come una banca che piazza prodotti tossici. Renzi è il presidente del Consiglio delle banche. attarella sbaglia – ha sottolineato Di Battista – perché dovrebbe dire che la Banca d’Italia non appartiene più allo Stato perché è controllata dalle banche. E’ tutto un sistema in cui le banche contano più dei cittadini, stanno trasformando l’Italia in una repubblica delle banche: in oltre due anni in Parlamento ho visto sempre leggi a tutela del sistema bancario e mai dei cittadini”.

Condividi sui social

Articoli correlati