Fosse Ardeatine, celebrato il 72mo anniversario eccidio

ROMA – Celebrato al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 72/mo anniversario dell”eccidio in cui i nazisti fucilarono 335 civili e militari italiani.

Al suo arrivo il Capo dello Stato, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha deposto una corona sulla lapide che ricorda i caduti dell”eccidio. Dopo il saluto di Rosina Stame, presidente dell”Anfim, (Associazione nazionale famiglie taliane martiri caduti per la libertà della Patria), Aladino Lombardi, segretario generale dell”Anfim, ha letto i nomi delle vittime della strage: da Agnini Ferdinando a Zironi Augusto. La cerimonia è proseguita con la preghiera cattolica officiata da monsignor Franco Sarzi Sartori, rappresentante dell”Ordinario militare, e la preghiera ebraica officiata dal rabbino della Comunità ebraica di Roma, Alberto Funaro.

Al termine Mattarella ha reso omaggio alle vittime della strage all”interno del Mausoleo. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Senato, Pietro Grasso; la vicepresidente della Camera, Marina Sereni; il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il commissario straordinario di Roma capitale, Francesco Paolo Tronca; il capo di stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, autorità civili, militari e religiose. A mezz”asta le bandiere italiana e dell”Unione europea in memoria delle vittime degli attentati di Bruxelles.

Condividi sui social

Articoli correlati