Berlusconi: intervento di 4 ore a cuore aperto

MILANO – Silvio Berlusconi sara’ sottoposto a un intervento a cuore aperto la cui durata e’ stimata dai medici in circa 4 ore.

Lo ha spiegato Alberto Zangrillo, direttore dell’unita’ operativa intensiva cardio vascolare del San Raffaele di Milano, l’ospedale dove l’ex presidente del consiglio e’ ricoverato. La sostituzione della valvola aortica, ha spiegato il medico, e’ un”intervento di cardiochirurgia convenzionale, che comporta la circolazione extra corporea e la sostituzione della valvola aortica con una valvola di tipo biologico”. Ottavio Alfieri, il professore che guidera’ l’intervento, e’ “un cardio chirurgo di eccellenza” e, ha chiarito Zangrillo, “sono infondate le voci secondo le quali si sarebbe valutata l’opportunita’ di farlo alloggiare altrove”. “Non abbiamo mai avuto dubbi perche’ abbiamo in casa il migliore”, ha detto Zangrillo. 

“Gli accertamenti proseguiti fino a ieri hanno ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente Berlusconi che si chiama insufficienza aortica”.  “L’intervento sarà eseguito “entro metà della settimana prossima”. Una “insufficienza aortica di grado severo. L’operazione verrà eseguita da Ottavio Alfieri, direttore della cattedra di cardiochirurgia del San Raffaele. L’intervento durerà “quattro ore” circa, dopodiché è previsto che passi alla terapia intensiva dove Berlusconi stazionerà per “uno o due giorni” per poi passare nel reparto di degenza e iniziare “un periodo di riabilitazione” di un mese circa. 

Condividi sui social

Articoli correlati