Maltempo in Liguria. Si contano già 6 vittime. LE FOTO

ULTIMORA – Sale a 7 il bilancio delle vittime del nubifragio. Tra loro 2 bambini. Una donna è stata travolta dalle macchine sollevate dall’ondata di piena del torrente Fereggiano, affluente del Bisagno, esondato. Cinque hanno trovato la morte nell’androne di un condominio. Altre persone risultano disperse. Due i feriti gravi trasportati al San Martino,di cui uno deceduto.Salvato un bimbo di 12 anni portato al Gaslini.Un centinaio gli sfollati.

La Protezione Civile invita la popolazione a non uscire di casa e a salire nei piani alti delle abitazioni. Chiuse le scuole. Nella Regione allerta 2, la più grave, fino alle 12 di domenica.

Liguria senza tregua, flagellata ancora dall’alluvione che sta gettando nel panico soprattutto gli abitanti del capoluogo ligure. La protezione civile invita gli abitanti a salire ai piani alti per sfuggire ad eventuali allagamenti.
Gli inviti sono estesi anche agli automobilisti a non mettersi in viaggio in queste ore.E c’è da rilevare dai bollettini meteo che purtroppo la pioggia non lascerà a breve Genova e la Liguria.
Così ha detto Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione Civile, a margine di un convegno a Firenze sull’alluvione del 1966: “La situazione – spiega Gabrielli – è quella purtroppo prevista: una pioggia battente che andrà sempre più a insistere nelle prossime ore, tant’é che in alcune realtà noi cominciamo a prevedere situazioni di maggiore criticità tra le 6 e le 12 ore. Andremo a verificare l’impatto, che però non sarà un impatto che cesserà a breve. Nessuno ha la palla di vetro, quello a che sarà la risposta del territorio la scopriremo nelle prossime ore”.
Dopo l’alluvione del 25 ottobre nelle Cinque Terre, la pioggia che in queste ore sta cadendo su questo territorio, apre a scenari veramente drammatici e di difficile intervento.

Per aprire la galleria clicca sull’immagine
{gallery}GENOVA{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe