Il metaverso nell’industria: dalla consapevolezza ad uno stato di controllo

La nuova tecnologia non solo irromperà nella vita dei consumatori, ma anche e soprattutto nell’industria e nel business

La tecnologia del metaverso è già ampiamente utilizzata, specie in settori strategici come la logistica e la space economy.

Tuttavia, quando il metaverso sarà pienamente realizzato cambierà le nostre vite e avrà un’influenza profonda e duratura proprio sull’industria e sull’economia ancor prima che raggiunga il suo pieno potenziale.
Non a cas questo processo è già in atto, basta pensare alle società di gioco, ai molti player internazionali dell’industria, dalla produzione automobilistica alle spedizioni, al mining. Insomma molte realtà stanno muovendo i primi passi nel metaverso.

Nello specifico, queste industrie hanno rivolto la loro attenzione a un aspetto cruciale del metaverso: il gemello digitale, che fonde realtà digitali e fisiche. I porti hanno iniziato a utilizzare i gemelli digitali per tracciare ogni container sulle loro banchine, indipendentemente da quanto siano sepolti in profondità nelle pile. Le aziende aerospaziali stanno costruendo motori e fusoliere nel mondo digitale per simulare esattamente come volerà un aereo, molto prima che ne realizzino la prima parte meccanica. E non è tutto. Molte nuove imprese esistono tanto nel mondo digitale quanto nel mondo fisico, consentendo agli operatori di visualizzare le operazioni nei minimi dettagli.

Oggi sicuramente stiamo assistendo ad una veloce emersione di un metaverso incentrato esclusivamente sull’industria. Questo metaverso industriale potrebbe essere ancora nelle sue fasi embrionali, ma la sua rapida adozione del gemellaggio digitale sta già mostrando risultati attraverso l’aumento della produttività e dell’efficienza e della sicurezza, aprendo di fatto nuovi livelli di flessibilità a settori industriali solitamente poco noti per la loro agilità. Finora, i gemelli digitali sono stati utilizzati principalmente per il monitoraggio e l’analisi, ma il pieno potenziale del metaverso industriale è di gran lunga maggiore. Con l’aggiunta di capacità di elaborazione edge e cloud, reti wireless 5G private e nuove tecnologie di rilevamento, interfaccia e intelligenza artificiale, passeremo da uno stato di consapevolezza a uno stato di totale controllo.
Infatti a breve invece di limitarci a monitorare digitalmente la fabbrica, saremo in grado anche di manipolarla virtualmente. Alcuni lavoratori eseguiranno la manutenzione con schemi dettagliati e istruzioni visive proiettate nel loro campo visivo direttamente sui macchinari a cui stanno lavorando, mentre altri staranno in totale sicurezza dietro le loro scrivanie, assumendo il controllo virtuale dei robot di riparazione che potranno comandare a distanza. Parliamo di robot automatizzati capaci di operare all’interno di realtà sia fisiche che digitali, acquisendo consapevolezza da ogni persona, macchina e processo in fabbrica in modo che possano orchestrare le loro attività nel modo più efficiente possibile. Vedremo una fusione completa delle tecnologie operative (OT) con il metaverso, consentendo all’industria di riconfigurare le proprie operazioni in base alla costante evoluzione della domanda e dell’offerta. Insomma assisteremo a una fusione di realtà digitali e fisiche nel mondo IT. Gli strumenti di collaborazione e comunicazione alimentati dal metaverso così cruciali nell’era della pandemia sono già sotto gli occhi di tutti.

Prendiamo l’esempio della pianificazione urbana. Liberati dalla sala di disegno, gli ingegneri della città potranno girare per le strade con occhiali per realtà estesa (XR). Guardando gli incroci attraverso questa lente del metaverso, vedrebbero immediatamente come lo spostamento di una fermata dell’autobus o l’aggiunta di un semaforo avrebbe un impatto sul traffico. Le modifiche proposte verrebbero quindi aggregate e caricate in un gemello digitale a livello di città, con cui i pianificatori centrali potrebbero interagire nella realtà virtuale.

S svilupperanno molte tecnologie per l’industria che si faranno strada nel metaverso dei consumatori, dalla microottica e le interfacce tattili avanzate alla consapevolezza del rilevamento dell’IA. Nel frattempo, le reti forniranno la connettività sottostante fondamentale per tutti questi metaversi. 5G-Advanced e 6G consentiranno una vera mobilità XR, mentre le capacità di elaborazione edge e cloud ottimizzeranno le prestazioni delle applicazioni metaverse non solo nell’industria, ma anche per i consumatori e le imprese.

E man mano che il metaverso dei consumatori si evolve, le nuove innovazioni nelle interfacce utente e nel design si faranno sicuramente strada, poiché abbiamo già assistito a questa complessa interazione tra business e invenzione dei consumatori, sin dagli albori del transistor.

E non solo. Ogni metaverso spingerà gli altri metaversi a essere ancora migliori.

Condividi sui social

Articoli correlati