Google Maps integra la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale

Ora la visualizzazione sarà più immersiva e intuitiva

Google Maps sta implementando una nuova funzione di visualizzazione immersiva, utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia della realtà aumentata (AR) per migliorare l’esperienza dell’utente. L’aggiornamento risale all’8 febbraio, quando era possibile solo su alcune città come Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Ora l’app approda anche in città come Firenze, Venezia e Roma.

Utilizzando i vantaggi dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, la visualizzazione immersiva fonde miliardi di immagini di Street View e aeree per creare un ricco modello digitale del mondo. In questo modo si possono sovrapporre informazioni utili come il tempo, il traffico oppure quanto è affollato un posto. Insomma una vera e propria rivoluzione che cambierà il modo di spostarsi.

La visualizzazione immersiva è infatti un modo completamente nuovo per esplorare un luogo, facendoti sentire come se fossi proprio lì, anche prima di visitarlo.

Con la nuova funzionalità gli utenti, non solo possono ottenere una visione migliore del layout di un edificio, ma possono anche vedere come sarà il tempo in quel luogo durante il giorno utilizzando uno scorrimento nella parte inferiore dei loro schermi. Inoltre, gli utenti potranno esplorare l’aspetto interno di determinati luoghi, per vedere se l’illuminazione soffusa di un bar è l’atmosfera giusta per un appuntamento notturno o se la vista di un bar lo rende il luogo ideale per un pranzo con gli amici.

Per creare queste scene realistiche, Google utilizza i campi di radianza neurale (NeRF), una tecnica AI avanzata che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D. Con NeRF, possiamo ricreare accuratamente l’intero contesto di un luogo, compresa la sua illuminazione, la trama dei materiali e ciò che c’è sullo sfondo.

Oltre alla visualizzazione immersiva, Google Maps sta realizzando anche una funzione di “ricerca con Live View”. La ricerca con Live View utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per aiutare gli utenti a trovare cose intorno a loro, come bancomat, ristoranti, parchi e stazioni di trasporto pubblico. E tutto in tempo reale per strada, ovvero semplicemente sollevando il telefono e puntando la fotocamera sul paesaggio che ci circonda.

Sullo schermo vengono quindi visualizzate informazioni come orari di apertura, valutazioni e periodi di punta abituali.
Insomma, queste nuove tecnologie potranno sicuramente essere di grandissimo aiuto e rappresentare un valore aggiunto davvero prezioso.

Condividi sui social

Articoli correlati