A New York sperimentano gli aerotaxi elettrici 

Joby Aviation e Volocopter hanno offerto brevi voli dimostrativi dei loro aerei elettrici nella Grande Mela

I voli dimostrativi sono stati condotti durante una presentazione stampa, durante la quale il sindaco di New York Eric Adams ha annunciato che la città avrebbe messo a disposizione due dei tre eliporti situati a Manhattan.

L’azienda Beta Technologies, che sta anche sviluppando anche un aereo elettrico, ha dimostrato l’efficienza della sua tecnologia innovativa di ricarica.

Indubbio che nel giro di un decennio queste nuove sperimentazioni potranno diventare una realtà per tutti. Grazie agli investimenti alcuni di questi progetti sono già a buon punto. A settembre, infatti, Joby Aviation ha annunciato la partenza anche della realizzazione di velivoli elettrici, con investimenti e incentivi statali per oltre 325 milioni di dollari.

Un beneficio per l’ambiente, visto che l’obiettivo dell’amministrazione newyorchese è quella di  ridurre le emissioni dell’80%  entro il 2050 e, l’eliporti per velivoli elettrici, rientrano proprio in questo progetto.

Joby Aviation lo scorso anno ha annunciato con il suo investitore Delta Airlines che avrebbe lanciato prima il suo servizio commerciale a New York e Los Angeles, con uno storico accordo di servizio “città-aeroporto” . Joby ha stimato che il servizio potrebbe ridurre il tempo di transito da Manhattan all’aeroporto internazionale John F. Kennedy a soli sette minuti.

Un risultato che si prospetta interessante e che promette di rudurre notevolmente i gas di scarico nella città americana.

Condividi sui social

Articoli correlati