Medicina di precisione. La sfida parte da Siena

La sfida della medicina di precisione ha preso il via da Siena con l’European Partnership for Personalised Medicine (EP PerMed), la più grande iniziativa europea nel campo, finanziata con 335 milioni di euro dalla Commissione Europea.

Coinvolgendo oltre 50 partner internazionali e 24 Paesi, compresi Canada e Israele, il progetto mira a introdurre e sviluppare la Medicina Personalizzata nei sistemi sanitari europei. I partner italiani includono il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Toscana e varie fondazioni.

Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) assume un ruolo chiave come leader nell’nnovazione e internazionalizzazione.

Il progetto, guidato dal German Aerospace Center, si propone di creare una piattaforma globale promuovendo il dialogo e lo scambio di informazioni attraverso ricerca, sviluppo e innovazione.

EP PerMed è parte di una serie di iniziative, tra cui Regions4PerMed e SINO EU-Per Med, che evidenziano l’impegno di TLS nel campo della medicina personalizzata. All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), TLS partecipa anche a Health Italia, la prima filiera nazionale per la ricerca e l’innovazione nella medicina di precisione.

Gli investimenti

L’evoluzione  in Europa sfrutta oltre 15 anni di investimenti dell’Unione Europea, consolidati attraverso progetti come ERA PerMed e ICPerMed. Il consorzio investirà 335 milioni di euro in attività di ricerca e sviluppo, contribuendo a migliorare il sistema di cura e rendendolo finanziariamente sostenibile e accessibile.

TLS, con la sua esperienza consolidata, è orgogliosa di far parte della più grande partnership internazionale finanziata dalla Commissione Europea e sottolinea l’importanza di coordinare politiche e programmi internazionali in medicina personalizzata.

La medicina di precisione rappresenta il futuro dei sistemi sanitari, con un crescente interesse scientifico, pubblicazioni e sperimentazioni cliniche. EP PerMed aspira a posizionare la medicina di precisione al centro delle agende politiche e sanitarie in 24 Paesi europei, contribuendo al progresso nel settore a beneficio di pazienti e società.

Condividi sui social

Articoli correlati