Ricerca. Una scarpa da corsa per migliorare le prestazioni

Il rivoluzionario modello del Massachusetts Institute of Technology per le sneaker su misura

Il nuovo modello sviluppato dagli ingegneri del MIT rivoluzionerà il mondo delle calzature sportive. Questo strumento innovativo promette di essere una risorsa inestimabile per i designer di sneaker, offrendo la possibilità di superare i limiti tradizionali nel design delle scarpe da corsa.

La ricerca condotta dal MIT apre una nuova era nella progettazione delle scarpe da corsa. Utilizzando un modello avanzato che incorpora dati personali come altezza e peso, insieme alle caratteristiche specifiche delle scarpe, come la rigidità e l’elasticità dell’intersuola, gli ingegneri possono prevedere con precisione come una particolare scarpa influenzerà lo stile di corsa di un individuo.

Scarpe su misura

Immaginate una scarpa che si adatta perfettamente al vostro stile di corsa, riducendo al minimo l’energia spesa e migliorando le prestazioni. Il modello del MIT mira a rendere questa visione una realtà. Con la sua capacità di simulare vari tipi di scarpe e la loro interazione con l’andatura di un corridore, questo strumento rappresenta un enorme passo avanti nel campo del design di calzature sportive.

Sarah Fay, post dottoranda presso lo Sports Lab del MIT, sottolinea l’importanza della stampa 3D nella creazione di scarpe innovative con una vasta gamma di proprietà. Il modello del MIT è perfettamente posizionato per sfruttare questa tecnologia, consentendo ai designer di esplorare nuove frontiere nel design delle sneaker.

Mentre il modello attuale è principalmente un tool per i designer, il team del MIT ha piani ambiziosi per il futuro. Immaginano un giorno in cui i consumatori potranno utilizzare una versione simile del modello per selezionare scarpe perfettamente adatte al loro stile di corsa personale. La visione è quella di scarpe stampate in 3D su misura, basate su un video del cliente mentre corre.

Questo innovativo modello, dettagliatamente descritto nel recente studio pubblicato sul Journal of Biomechanical Engineering, è il frutto della collaborazione tra Sarah Fay e Anette “Peko” Hosoi, professore di ingegneria meccanica al MIT. La loro ricerca rappresenta un punto di svolta nella comprensione e nel design delle scarpe da corsa, combinando biomeccanica avanzata e tecnologie all’avanguardia.

Condividi sui social

Articoli correlati