Il Mario Negri Institute Alumni Association premia l’eccellenza nella ricerca biomedica

Rossella Di Sapia e Ilaria Mengoli premiate nello studio di terapie innovative nel campo oncologico e delle neuroscienze  

La Mario Negri Institute Alumni Association (MNIAA), un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1993 per iniziativa del professor Alfredo Leonardi, continua a sostenere l’importanza della ricerca scientifica e l’innovazione nel campo della biomedicina. 

“Fin dalla sua fondazione, – ha precisato Armanda Jori, presidente della MNIAA – ha promosso attivamente lo sviluppo della ricerca attraverso l’organizzazione di eventi importanti come convegni e tavole rotonde. Inoltre, l’associazione si è dedicata al supporto di giovani ricercatori offrendo premi di dottorato e contributi per soggiorni all’estero di perfezionamento. In questi anni, la MNIAA ha assegnato oltre trenta premi, dimostrando un impegno costante nella valorizzazione della ricerca scientifica”. 

Recentemente, l’associazione ha dedicato due premi del 2023 alla memoria di Rosanna Mapelli, storica segretaria di Direzione scomparsa ad agosto, riconosciuta e apprezzata da tutti i membri della MNIAA. I premi sono stati assegnati a ricercatori under 35, selezionati per l’importanza del loro progetto di ricerca e per la disponibilità dell’istituzione estera coinvolta. 

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 23 ottobre scorso, durante la tavola rotonda organizzata dalla MNIAA nella sala Meili della Società Svizzera di Milano. L’evento, focalizzato sul tema “CAMBIAMENTI CLIMATICI E IMPATTI SULLA SALUTE“, ha visto la partecipazione di eminenti relatori quali Luca Lambertini (Università di Bologna), Giuseppe Remuzzi (direttore dell’Istituto Mario Negri) e Paolo Vineis (Imperial College Londra). 

I vincitori del premio MNIAA 2023 sono stati Rossella Di Sapia del Dipartimento di Neuroscienze , per il suo progetto di ricerca sui deficit neurologici da emorragia subaracnoidea, collaborando con la Dalhousie University in Canada, e Ilaria Mengoli del Dipartimento di Oncologia, per il suo studio sulle nuove strategie per contrastare la resistenza del tumore ovarico alle terapie, in collaborazione con l’Università di Berna. 

Questo riconoscimento riflette l’impegno della MNIAA nel mantenere vivi gli scopi dei suoi fondatori, ovvero il promuovere la divulgazione delle informazioni biomediche e sostenere i giovani ricercatori nel loro lavoro. 

La cerimonia, tenutasi in un contesto scientifico di rilievo e aperto ad un pubblico laico, ha sottolineato l’importanza dell’integrazione tra ricerca scientifica e consapevolezza pubblica.

APPROFONDISCI

Condividi sui social

Articoli correlati