15° Simposio Internazionale ADHOC 2024. Un ponte verso l’innovazione nella catalisi e ossidazione

La Divisione di Chimica Organica e il Gruppo Interdivisionale di Catalisi della SCI, Società Chimica Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma Tor Vergata, annunciano il 15° Simposio Internazionale “Attivazione del Diossigeno e Ossidazione Catalitica Omogenea” (ADHOC 2024).

L’evento si terrà sull’Isola di San Servolo a Venezia dal 30 giugno al 3 luglio 2024

ADHOC 2024 è il più importante evento internazionale dedicato all’attivazione dell’ossigeno molecolare e alla catalisi di ossidazione omogenea.

Il simposio coprirà una vasta gamma di argomenti, inclusi nuovi catalizzatori e ossidanti, metodi innovativi per l’ossidazione catalitica e approfondimenti meccanicistici sui processi ossidativi, offrendo una piattaforma unica per la condivisione di ricerche all’avanguardia nel campo dell’ossidazione.

Quest’anno, il simposio celebra anche un momento storico significativo: infatti cade proprio nel centenario della nascita del Prof. Giorgio Modena (1924-2011), pioniere della Chimica Organica Fisica in Italia e fondatore delle prime edizioni di ADHOC.

In suo onore, la lectio magistralis d’apertura sarà tenuta dal Prof. Maurizio Prato, del CIC Biomagune (Spagna), evidenziando l’importante contributo del Prof. Modena sul campo della chimica.

 
L’evento vanta un elenco di relatori di altissimo livello tra cui la Prof.ssa Serena DeBeer del Max Planck Institute, la Prof.ssa Oxana Kholdeeva del Boreskov Institute of Catalysis, il Prof. Miquel Costas dell’Università di Girona e il Prof. Daniel Nocera della Harvard University, insieme al Prof. Gabriele Centi dell’Università di Messina e dell’Istituto Europeo di Ricerca in Catalisi, che terrà una lectio magistralis sulla catalisi di ossidazione industriale.

Il termine delle iscrizioni è fissato il 30 aprile 2024

L’evento si rivolge anche a giovani ricercatori e dottorandi che potranno concorrere a quattro borse di studio, presentando un abstract per una comunicazione orale. Il termine ultimo per la presentazione degli abstract è il 31 marzo 2024.

Per i partecipanti, è disponibile un numero limitato di camere sull’Isola di San Servolo, con la raccomandazione di procedere alla prenotazione prima del 31 marzo 2024 per garantirsi l’alloggio.

Il comitato organizzatore è impegnato a fornire un programma ricco e stimolante, mirato a favorire la rete di contatti professionali e lo scambio di idee in un contesto informale e accogliente.

CLICCA PER MAGGIORI INFO
CONTATTA GLI ORGANIZZATORI

Condividi sui social

Articoli correlati