Il Drone Contest di Leonardo, uno degli eventi più attesi nel settore dei droni e dell’innovazione tecnologica, avrà luogo durante Dronitaly 2024, l’importante manifestazione dedicata ai droni civili per uso professionale.
L’evento si terrà dal 9 all’11 ottobre presso BolognaFiere, organizzato da BolognaFiere Water&Energy (BFWE). Leonardo, leader mondiale nei settori della difesa e aerospazio, è l’Event Partner della manifestazione.
Il 10 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione del vincitore del Drone Contest, mentre l’11 ottobre vedrà la partecipazione delle sette università coinvolte nel progetto. Il contest, giunto alla sua quinta edizione, è nato con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nell’intelligenza artificiale applicata ai droni, coinvolgendo attivamente imprese, università, PMI e start-up per creare un vero e proprio ecosistema innovativo.
Durante il concorso, i team di Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Roma Tor Vergata, Università di Napoli Federico II e Politecnico di Bari avranno 20 minuti ciascuno per affrontare tre manche in uno scenario simulato urbano. Qui, droni e robot di terra collaboreranno per eseguire compiti decisionali complessi, come il supporto alle operazioni di soccorso o la sorveglianza di aree pericolose o inaccessibili.
Salvatore Scervo, responsabile dell’area Innovation, Labs & Intellectual Property di Leonardo, ha evidenziato come il contest rappresenti non solo una sfida tecnica, ma anche un’opportunità formativa per giovani talenti.
Alcuni dei partecipanti delle edizioni passate sono ora coinvolti negli Innovation Leonardo Labs, laboratori di ricerca e sviluppo su tecnologie avanzate, tra cui intelligenza artificiale e sistemi autonomi.
L’edizione 2024 di Dronitaly avrà un forte focus sull’innovazione tecnologica applicata alla mobilità e ai droni per il trasporto di persone e merci, ispezioni, sorveglianza e monitoraggio ambientale. Paolo Angelini, AD di BFWE, ha sottolineato l’importanza di creare un polo che unisca grandi imprese, PMI e start-up per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative per il futuro della mobilità autonoma.
Un’ulteriore novità sarà l’introduzione del ConventionHUB, uno spazio espositivo progettato dal celebre architetto Giancarlo Zema, dedicato a incontri B2B e conferenze con i principali stakeholder del settore. Questo spazio rappresenterà una vetrina per le più avanzate soluzioni tecnologiche in fase di sviluppo.
Dronitaly si svolgerà in concomitanza con altri eventi di rilievo come Fueling Tomorrow, dedicato ai carburanti e all’energia per la transizione ecologica, SAIE per il settore delle costruzioni, e Asphaltica, focalizzato sulle infrastrutture stradali. Questi eventi attrarranno un pubblico specializzato, interessato all’applicazione di droni e tecnologie innovative nei propri settori.
Oltre 600 espositori e 40.000 visitatori sono attesi, con una massiccia copertura mediatica e la partecipazione di sponsor di rilievo come EHang, eVertisky, Bluenest e Polis Consulting. Durante l’evento, EHang presenterà per la prima volta in Italia il drone passeggeri elettrico autonomo EHang216-S, segnando un’importante anteprima per il settore della mobilità aerea urbana.