Sono ufficialmente aperte le candidature per la seconda edizione del “Premio Cnr per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi”, un’iniziativa finalizzata a promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca scientifica collaborativa.
Il premio è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) tramite l’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale e l’Unità Comunicazione. Quest’anno, l’evento si svolge in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC), un centro nazionale finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR-Next Generation EU, dedicato alla biodiversità del Mediterraneo.
L’edizione 2024 del premio ha come tema principale la biodiversità. Il concorso è aperto a progetti che si concentrano sulla conservazione, ripristino, monitoraggio e valorizzazione della biodiversità, coinvolgendo volontari in diverse fasi della ricerca, come la raccolta dati, l’interpretazione, l’analisi, la pubblicazione e la diffusione dei risultati.
Le proposte saranno valutate sulla base dell’aderenza ai 10 Principi di Citizen Science definiti da ECSA, ai principi di Open Science, e su criteri come originalità del progetto, chiarezza degli obiettivi, coinvolgimento attivo dei cittadini e impatto sulla comunità.
Le candidature possono essere presentate da enti pubblici o privati di ricerca e da organizzazioni non profit, con sede legale in Italia e attive da almeno due anni nel campo della ricerca scientifica, della comunicazione e delle iniziative sociali legate alla biodiversità. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata a lunedì 11 novembre 2024, e la partecipazione può avvenire solo tramite modalità telematica.
Premi e valutazione
Saranno assegnati due premi, ciascuno del valore di 9.000 euro. Oltre al premio in denaro, il Cnr offrirà ai vincitori supporto operativo per promuovere e diffondere i risultati delle loro iniziative. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 dicembre 2024, durante l’evento “Cittadinanza attiva e biodiversità”, presso la sede centrale del Cnr a Roma.
Le proposte vincitrici saranno selezionate da una commissione composta da esperti e studiosi di alto profilo. Il regolamento completo e tutte le informazioni necessarie per partecipare sono disponibili sulla pagina web ufficiale: Cnr Premio Citizen Science.
Per ulteriori dettagli, è attivo l’indirizzo email: [email protected].
I premi saranno conferiti ai responsabili scientifici dei progetti che avranno ottenuto il punteggio più alto. Saranno assegnati un premio per un progetto guidato da un responsabile scientifico del Cnr e un altro per un progetto non afferente al Cnr.