Apple lancia il nuovo sistema operativo. Yosemite

HOUSTON – Apple ha lanciato il nuovo OS X Yosemite dal palco della Worldwide Developers Conference di San Francisco, l’appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori e trasmesso in steaming.

Si tratta del nuovo sistema operativo desktop, molto più simile a quello dell’iPhone e in grado di garantire un’integrazione maggiore on iOS, attraverso applicazioni come Maps e iBook. A dare il via all’evento, il classico video spot, con testimonianze che hanno sottolineato quanto sia importante il lavoro degli sviluppatori. «Quando si lancia un’App si dischiudono delle possibilità», ha sottolineato l’ad dell’azienda di Cupertino, Tim Cook, ringraziando i 9 milioni di sviluppatori, il 47% in più in un anno. Il 51% degli utenti Mac, ha osservato ancora Cook, già usano il precedente sistema denominato Mavericks mentre solo l’8% degli utenti Microsoft utilizzando Windows 8. 

Nel dettaglio, Apple spiega che «la nuova vista Oggi nel Centro Notifiche ti dà un rapido sguardo a tutto quello che c’è da sapere, tutto in un unico luogo; iCloud Drive si trova all’interno del Finder e può archiviare file di qualsiasi tipo; e Safari ha un nuovo design semplificato che mette i controlli più importanti a portata di mano. Mail rende l’editing e l’invio di allegati più facile che mai; Handoff consente di iniziare un’attività su un dispositivo e passarla ad un altro dispositivo; e Instant Hotspot rende l’utilizzo di hotspot del tuo iPhone facile come connettersi ad una rete Wi-Fi. Yosemite ti darà anche la possibilità di effettuare chiamate iPhone sul tuo Mac». «Yosemite è il futuro di OS X con il suo incredibile nuovo design e nuove fantastiche app, il tutto progettato per funzionare perfettamente con iOS», ha dichiarato Craig Federighi, senior vice president Apple del Software Engineering. «Progettiamo le nostre piattaforme, servizi e dispositivi insieme, quindi siamo in grado di creare un’esperienza lineare per i nostri utenti su tutti i nostri prodotti che non ha eguali nel settore. E ‘qualcosa che solo Apple può offrire», ha aggiunto. Nella nota, si legge inoltre che «con Yosemite, OS X è stato riprogettato e raffinato con un look fresco e moderno in cui i controlli sono più chiari, più intelligenti e più facili da capire, e le barre degli strumenti semplificate mettono il contenuto al centro dell’attenzione, senza compromettere la funzionalità. Elementi traslucidi rivelano contenuti aggiuntivi nella finestra dell’app, forniscono un suggerimento su ciò che è nascosto dietro e assumono l’aspetto del tuo desktop. Le icone delle app hanno un design coerente, pulito e il carattere di sistema aggiornato migliora la leggibilità».

Condividi sui social

Articoli correlati