Un database per classificare la pericolosità delle sostanze

Come è noto le sostanze pericolose vengono classificate secondo sistemi diversi: trasporto, CLP,  Seveso, rifiuti. Da un paio di anni è disponibile un database che risolve il problema del disallineamento delle classificazioni di pericolosità delle sostanze secondo i 4 suddetti sistemi, reso ancor più critico dalle variazioni che subiscono secondo criteri e tempistiche differenti.  

DG Info, il database suddetto, fornisce il collegamento tra le Sostanzea classificazione armonizzatacon la classificazione delle stesse secondo gli accordi sul trasporto via strada,ferrovia e mare, ma anche secondo i regolamenti per la classificazione dei rifiuti e la Direttiva Seveso, tenendo tutte le informazioni costantemente aggiornate, risolvendo il problema dichi si deve districare nella giungla di regolamentiperaltro variabili con grande frequenza. 

Ad esempio dalla sua pubblicazione ad oggi il regolamento CLP ha subito 11 ATP (adeguamenti al progresso tecnico), comprensibilmente,visto che è andato a sostituire progressivamente il sistema che per 40 anni ha definito i criteri di classificazione della pericolosità di Sostanze e miscele

Condividi sui social

Articoli correlati