Domenica, 30 Agosto 2020 10:13

Una nuova ricerca spiega l'attacco multiplo di SARS-CoV-2 e come si diffonde l'infezione da COVID-19

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Uno studio su un recettore gateway per SARS-CoV-2 condotto da Walter J. Lukiw, PhD, Professore di Neuroscienze, Neurologia e Oftalmologia presso il Centro di eccellenza e scuola di medicina di LSU Health New Orleans, può aiutare a spiegare l'ampia varietà di sintomi e organi coinvolti con l'infezione dal COVID-19.

I risultati suggeriscono che un'infezione multiorgano con SARS-CoV-2 può avvenire tramite il recettore dell'enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE2), che si trova quasi ovunque in tutto il corpo. I risultati sono pubblicati sulla rivista Cellular and Molecular Neurobiology.

Per comprendere meglio il meccanismo e le vie dell'infezione da SARS-CoV-2 e la suscettibilità a specifici tipi di cellule e tessuti, nonché a sistemi di organi, il team di ricerca ha analizzato 85 tessuti umani per la presenza di recettori ACE2. ACE2 è una proteina che si trova sulla superficie di molti tipi di cellule immunitarie e non immunitarie. Un enzima, fa parte del sistema che regola la pressione sanguigna e l'equilibrio di liquidi ed elettroliti. Può anche aiutare a regolare la funzione cardiovascolare, neurovascolare e renale, nonché la fertilità. I recettori ACE2 agiscono come blocchi sulle cellule e le proteine spike SARS-CoV-2 agiscono come chiavi che aprono le serrature permettendo al virus di entrare nelle cellule per moltiplicarsi rapidamente. Oltre ai controlli, i tessuti testati includevano i tessuti polmonari, digestivi, escretori renali, riproduttivi, oculari e 21 diverse regioni del cervello.

"Oltre alla forte presenza di ACE2 nelle cellule respiratorie, digestive, escretorie renali e riproduttive, un'elevata rilevazione è stata trovata anche nell'amigdala, nella corteccia cerebrale e nel tronco cerebrale", riferisce il dott. Lukiw. “Questo può aiutare a spiegare i deficit cognitivi associati all'infezione da SARS-CoV-2. Alcuni dei più alti livelli di presenza di ACE2 sono stati trovati nel ponte e nel midollo del tronco cerebrale umano, una regione anatomica del cervello contenente i centri respiratori midollari, e questo può in parte spiegare la suscettibilità di molti pazienti con CoV-19 a gravi stress respiratori . "

Il team ha inoltre notato che l'attività del recettore ACE2 è stata rilevata facilmente anche negli occhi, suggerendo che il sistema visivo può fornire un ulteriore punto di ingresso per l'invasione di SARS-CoV-2 e che in determinate condizioni, occhiali o schermi per il viso possono essere importanti quanto il viso maschere per ridurre la trasmissione e l'infezione di SARS-CoV-2.

"Rimangono molte importanti lacune nella ricerca", conclude Lukiw. "Un vero pericolo di infezione da SARS-CoV-2 non è solo la sua natura altamente trasmissibile e contagiosa e la sua letalità, ma anche il suo attacco simultaneo e multiforme su molti tipi di cellule e tessuti umani che coinvolgono respiratori vitali e critici, immunologici, vascolari, rene-escretori e sistemi neurali, nonché un'interruzione coordinata senza precedenti della complessa neurofisiologia, neurochimica, neurobiologia e neurologia delle cellule del cervello e del sistema nervoso centrale (SNC) che normalmente regolano questi molteplici sistemi fisiologici ".

Per approfondire

"SARS-CoV-2 Infectivity and Neurological Targets in the Brain" di Walter J. Lukiw, Aileen Pogue e James M. Hill, 25 agosto 2020, Neurobiologia cellulare e molecolare.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]