Spazio, telescopio Nasa rivela immagini sensazionali di Giove

Le foto mostrano aurore, tempeste giganti e anelli attorno al pianeta

Il telescopio spaziale più grande e potente del mondo ha rivelato un’immagine senza precedenti di Giove. Il James Webb Space Telescope (JWST) ha scattato le foto del pianeta più grande del sistema solare a luglio e le immagini mostrano aurore, tempeste giganti, lune e anelli che circondano Giove, un dettaglio che gli astronomi hanno descritto come “incredibile”.

Le fotografie a infrarossi sono state colorate artificialmente per far risaltare le caratteristiche, perché la luce infrarossa è invisibile all’occhio umano. “Non abbiamo mai visto Giove in questo modo. È tutto abbastanza incredibile”, ha detto l’astronomo planetario Imke de Pater, dell’Università della California, che ha svolto un ruolo chiave nel progetto. “Non ci aspettavamo davvero che fosse così bello, ad essere onesti”, ha aggiunto. La Nasa ha spiegato che la “foto” è stata creata dall’unione di diverse immagini del telescopio: le aurore si estendono ad alte quote sia sopra il polo settentrionale sia su quello meridionale di Giove.

Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a due volte e mezzo la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso.

Condividi sui social

Articoli correlati