Auto: Superstars International Series

La Maserati Quattroporte al via della Superstars International Series a Monza, 8 – 10 aprile 2011

MONZA – Sabato 9 aprile e domenica 10 aprile sul circuito di Monza prenderà il via la Superstars International Series con la presenza di una Maserati Quattroporte schierata dallo Swiss Team, scuderia privata svizzera, che lo scorso 22 marzo ha presentato i propri programmi 2011 presso la storica sede Maserati in viale Ciro Menotti a Modena.
I piloti che si alterneranno alla guida della Quattroporte in questo fine settimana sono il confermato Andrea Chiesa, che corre con la vettura del Tridente dal 2009 e il collaudatore ufficiale Maserati, il campione del mondo FIA GT1 in carica Andrea Bertolini.
I due piloti disputeranno – solo per questo appuntamento iniziale – una manche a testa, in deroga al regolamento.

Swiss Team, fin dal debutto nel campionato nel 2009, ha scelto di gareggiare con una Maserati Quattroporte, affidandosi ad un marchio legato da sempre al mondo delle corse. Un sodalizio che si appresta a raccogliere la sfida 2011 contro una concorrenza di altissimo livello, composta da vetture di 10 diverse Case.

La nuova stagione parte con presupposti molto diversi per la scuderia elvetica, che nel corso dell’inverno si è considerevolmente ristrutturata, rivedendo ogni aspetto del suo programma e introducendo alcune modifiche alla Quattroporte, tanto da battezzare l’auto con il nome di Quattroporte EVO. Infatti sono state allargate le carreggiate, è stato rivisto il profilo aerodinamico della vettura, è stato migliorato il raffreddamento dei radiatori e dell’impianto frenante, grazie a nuove prese e sfoghi dell’aria, e infine il motore adottato è il V8 di 4,7 litri con specifiche in grado di raggiungere ora 490 cv con una erogazione della potenza molto più fluida. E’ stato fatto un considerevole lavoro di alleggerimento della vettura, realizzando tutte le parti della carrozzeria in fibra di carbonio, adottando un serbatoio più piccolo, ottimizzando e semplificando l’impianto elettrico.
Swiss Team ha già avuto modo di collaudare le novità 2011 nei recenti test di Vallelunga e Monza dove i due piloti hanno fatto registrare tempi di assoluto rilievo, e proprio sul tracciato monzese hanno ottenuto la migliore prestazione.
La gara del mattino sarà trasmessa in diretta da RaiSport 2, mentre quella pomeridiana sarà in differita a partire dalle 17.15. Sarà possibile collegarsi anche al sito Rai per la visione in streaming.

Programma:
Sabato 9
09.40 – 10.10 – Prove libere 1
12.20 – 12.50 – Prove libere 2
16.35 – 17.05 – Qualifiche
Domenica 10
11.40 – Gara 1 (25’ + 1 giro)
16.40 – Gara 2 (25’ + 1 giro)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe