Vuelta a España: tappa e maglia a nonno Horner!

ROMA – Ancora una vittoria sfiorata per l’Italia alla terza tappa della Vuelta a España, con l’uomo più rappresentativo per i nostri colori, il campione italiano Ivan Santaromita (Bmc), raggiunto e purtroppo superato nelle ultime centinaia metri da un giovincello classe 1971, Chris Horner (Rsl, 42 anni da compiere), il nonno del gruppo.

Lo statunitense fa il colpo grosso, perché oltre alla tappa riesce a strappare a Vincenzo Nibali (Ast), arrivato 11° a 6”, anche la maglia rossa. Quasi un bene per lo squalo dello stretto, che non aveva alcun interesse in questo frangente a tenersi sulle spalle il simbolo del primato. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, che adesso, con tre settimane di corsa da affrontare, non è proprio il caso di accollarsi. 

Anche oggi l’altimetria della tappa è caratterizzata dall’arrivo in salita a Vilagarcia de Arousa (4,2 km al 4,8%). Ovviamente non viene concesso molto spazio alla consueta fuga di giornata, formata da 5 uomini: Fabricio Ferrari (Caj), Cyril Bessy (Cof), Pablo Urtasun (Eus), Luca Dodi (Lam) e Vicente Reynes (Lot). Davanti tirano gli Omega, l’Astana e la BMC, così i fuggitivi vengono ripresi ai meno 40 km. Subito dopo una caduta nella pancia del gruppo rischia di mietere più di qualche vittima: il plotone si fraziona in più tronconi, ma fortunatamente Mollema, Betancur, Pozzovivo e Nieve riescono a rientrare. Chi vuole giocarsi la tappa aspetta l’ultima salita, presa come di consueto a tutta dalla testa del gruppo. Ivan Santaromita, campione italiano, riesce a piazzare la stoccata buona. All’ultimo chilometro il corridore della Bmc è ancora solo al comando, ma Chris Horner tira fuori tutte le energie conservate in 18 anni di professionismo e si invola da solo verso l’arrivo, conquistando tappa e maglia rossa. Andarlo a riprendere sarebbe stato impossibile, oltre che irriverente nei confronti del decano del gruppo. Complimenti a nonno Horner, il lavoro e la professionalità vengono sempre premiati nel ciclismo. 

Classifica di tappa

1

C. Horner

Radioshack

4h30’18”

2

A. Valverde

Movistar

+ 3”

3

J. Rodriguez

Katusha

+ 3”

4

R. Uran

Sky

+ 3”

5

D. Martin

Garmin-Sharp

+ 3”

6

B. Mollema

Belkin

+ 3”

7

M. Scarponi

Lampre

+ 3”

8

H. Zubeldia

Radioshack

+ 6”

9

N. Roche

Saxo-Tinkoff

+ 6”

10

I. Basso

Cannondale

+ 6”

 

Classifica generale

1

C. Horner

Radioshack

9h57’40”

2

V. Nibali

Astana

+ 8”

3

N. Roche

Saxo-Tinkoff

+ 14”

4

H. Zubeldia

Radioshack

+ 16”

5

R. Kiserlovski

Radioshack

+ 23”

6

A. Valverde

Movistar

+ 24”

7

R. Uran

Sky

+ 25”

8

R. Majka

Saxo-Tinkoff

+ 38”

9

R. Kreuziger

Saxo-Tinkoff

+ 45”

10

L. Konig

Netapp

+ 45”

 

Condividi sui social

Articoli correlati