Sci. Coppa del Mondo. Sulla Stelvio vince Defago, 9° l’azzurro Paris

ROMA – Discesa Uomini – Affascinante discesa oggi sul pendio di Bormio dove si è disputata la discesa libera uomini valida per la Coppa del Mondo di sci alpino.  

Il migliore è stato lo svizzero Didier Defago, che ha dovuto sciare alla perfezione per stare davanti a tutti. Sull’impegnativa pista dello Stelvio, molti atleti sono arrivati al traguardo davvero sfiancati ma comunque contenti di avervi partecipato, questo è lo spirito giusto di uno sport.
Al secondo posto si è classificato il connazionale Patrick Kueng mentre sul gradino più basso del podio si è accomodato l’austriaco klaus Kroell.
Il primo degli italiani è stato Dominik Paris. Il 22enne altoatesino è stato bravo a reggere la pista, peccato solo per qualche sbavatura e per qualche tratto dove è stato troppo sulle lamine dove invece poteva far scorrere di più. Oggi le condizioni della neve erano un po’ differenti rispetto alle prove e quindi alcuni tratti della pista si sarebbero dovuti interpretare diversamente. Comunque il giovane c’è e migliora il 13° posto di inizio stagione a Lake Louise con il 9° di oggi, segno che pian piano si sta avvicinando ai vertici.
Meno bene Peter Fill che chiude 18°. La sua discesa è sembrata subito buona ma confrontata con quella dei primi ci si è accorti che qualcosa non è andata per il verso giusto. Forse anche per lui vale il discorso di Paris, in alcuni tratti ha tenuto troppo. Insomma, bisogna osare di più.
Interessante invece il piazzamento dell’altro azzurro Siegmar Klotz, partito con il pettorale nr. 48 e giunto al traguardo 24°. Buona anche la prova (29°) di Matteo Marsaglia.
Con il 6° posto di oggi, Axel Lund Svindal consolida il primato in classifica generale a quota 456 punti. Ottimo anche Bode Miller che con il 5° posto conquista punti importanti e si porta a 343.  

Slalom speciale donne – In campo femminile, nello slalom speciale di Lienz, in Austria, vince l’atleta di casa Marlies Schild davanti alla slovena Tina Maze e alla bravissima statunitense Mikaela Shiffrin partita con il pettorale nr. 40. Solo 6° la nostra Manuela Moelgg. È andata meglio ieri nello slalom gigante, sempre a Lienz, dove Federica Brignone ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle dell’austriaca Anna Fenninger.

Prossime gare: Si riparte in Croazia da Zagabria con lo slalom speciale, il 3 gennaio inizieranno le donne mentre gli uomini scenderanno il 5.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe