Inizio ritiro blindato e “bagnato”: Contestata la Viola, Mihajlovic parla coi tifosi

FIRENZE – Come preannunciato lo scorso 15 luglio – Fiorentina calcio. In ritiro dal cuore viola – quest’anno “Dazebao” seguirà da vicino il ritiro (preparazione estiva) di una società di calcio: è stata scelta la Fiorentina. Seguito dall’articolo del 26 luglio u.s.: Il colore viola… in attesa di andare in “ritiro” con la Fiorentina Calcio “la viola” 

“Ritiro bagnato ritiro fortunato”, parafrasando un vecchio proverbio, ma tutto è iniziato “in salita” per la Viola a San Piero a Sieve (primo giorno di ritiro – seconda parte). La dirigenza della Fiorentina temeva una forte contestazione, infatti lo stadio era blindatissimo, ma la contestazione è stata molto contenuta. Dicevamo pioggia a dirotto a fare da cornice al primo allenamento della Fiorentina presso l’impianto sportivo di San Piero a Sieve. Circa un centinaio i tifosi  viola presenti sugli spalti per assistere alla seduta a porte aperte. Comunque i giocatori hanno fatto ingresso in campo tra gli applausi. Qualche fischio sì, di una ristretta minoranza, riservato a Riccardo Montolivo e Alessio Cerci.
Le cose da raccontare: veramente poche e scontate, un rituale, gioco delle parti, già visto e vissuto a Firenze.

“Compriamo Aristoteles per la B zona”. Questo lo striscione a firma “Settebello” esposto durante l’allenamento della Fiorentina a San Piero a Sieve (per conoscere la storia di questo club vi invito a questo link. Altro striscione ironico, sempre a firma “Settebello”: “Vieni avanti Teotino”.  Sugli spalti i tifosi viola appartenenti al “Settebello” hanno distribuito un foglio A3 con la foto di Giancarlo Antognoni in maglia viola, con la scritta: “Il mio presidente”. Al braccio la fascia di capitano recante appunto la firma “Settebello”.  Ad animare il pomeriggio mugellano, dal settore dello stadio in cui sono radunati alcuni rappresentati del gruppo Parterre sono partiti alcuni cori: “Noi tifiamo solo per la maglia”, in sostegno di Antognoni ma anche contro Teotino e Cerci.

Ad un certo punto della seduta di allenamento dei viola Sinisa Mihajlovic si è diretto verso alcuni rappresentanti del Parterre e del “Settebello”. L’allenatore ha’sfidato’ a parole i tifosi, in seguito ad alcuni cori contro giocatori e proprietà. Per riportare la calma è intervenuto anche Vincenzo Guerini. Nell’acceso confronto diretto Mihajlovic ha chiesto ai tifosi di evitare la contestazione a priori. L’allenatore ha ribadito ancora una volta il concetto espresso anche durante la stagione, giusto che i tifosi abbiano la possibilità di contestare (“Lo avete fatto contro la Lazio ed è stato giusto”) ma solo dopo aver lasciato lavorare la squadra. Beppe Bonetto manager di Luca Cigarini nel corso del pomeriggio di Luca Cigarini, intervenendo ai microfoni di Radio Blu: “Non mi risulta che ci sia stato un contatto fra Fiorentina e Napoli, ma Luca sarebbe disposto a lasciare il club per venire a Firenze. Caratteristiche del giocatore? E’ un centrocampista centrale con tendenze difensive”.
E’ nato anche un gruppo ironico su Facebook ma questa è un’altra storia.
Una cosa è certa, se il mercato in entrata non subirà una accelerata di qualità, oltre che uno stop alle partenze più o meno eccellenti, i rapporti non miglioreranno. La società e il cuore dei tifosi ricordano Andrea Pazzagli, campione in campo e nella vita.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe