Calcio. Tris in Champions, molto poco in Europa League. Ora il campionato con due big match

ROMA – Il bilancio di questa tornata di calcio europeo vede l’italiane benissimo in Champions League e male in Europa League. Vincono Inter, Napoli e Milan in Champions, perde la Lazio (ieri sera 2-1 contro lo Sporting a Lisbona) e pareggia l’Udinese a Glasgow (1-1) contro il Celtic, nella competizione minore.

Oggi è già vigilia di campionato; domani si disputerà l’anticipo della 6^ che vede alle 18 la Roma impegnata all’Olimpico contro la virtuale capolista Atalanta e in serata alle 20:45 il big match al San Siro tra Inter e Napoli.

Sfida interessante quella di Roma che vede i giallorossi alla prova del nove dopo la vittoria a Parma, che cercano conferme anche in casa contro un Atalanta che senza i punti di penalizzazione sarebbe prima davanti a tutte.

In serata si affronteranno invece l’Inter rigenerata dal nuovo corso firmato Ranieri, contro il lanciatissimo Napoli scevro della sua punta più acuminata, Edison Cavani. I nerazzurri invece potrebbero ritrovare in avanti, o al massimo in panchina, l’esiliato di Gasperini, all’anagrafe Giampaolo Pazzini. Ma non solo, potrebbero rientrare anche Maicon e Stancovic e allora sì che si incomincerebbe a rivedere una formazione bella tosta.

Il posticipo domenica sera sarà giocato da Juventus e Milan. Altro big match, che non sarà definitivo, ma certamente segnerà un verdetto importante che sarà significativo per evidenziare le vere ambizioni delle due formazioni. Ci si aspetta, probabilmente, più dai bianconeri quel salto di qualità che il mister Conte vuole dai suoi. Intanto i rossoneri hanno ritrovato fiducia, vittoria e soprattutto Ibrahimovic, autentico pilastro dell’attacco milanista.

Non ci resta che aspettare i responsi dal campo attendendo con trepidazione le convocazioni di Prandelli al termine della due giorni di campionato. L’Italia, già qualificata con due turni di anticipo per Euro 2012, se la vedrà venerdì 7 ottobre a Belgrado contro la Serbia, mentre martedì 11 a Pescara contro l’Irlanda del Nord.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe