Calcio. Serie A tra goal e alluvioni

ROMA – Se il campionato dello scorso anno era additato come un torneo livellato verso il basso, con scarsa competitività tra le più accreditate al titolo, quest’anno, se vogliamo, è ancora peggio, considerando i 3 punti in meno in classifica del Milan.

Ma questo è un altro discorso. Altri vedono in questo campionato più divertimento, più competizione e… sarà come dicono loro. Sicuramente più equilibrato di altri campionati d’Europa.
La Spagna rappresenta il contrario del nostro. È ormai consuetudine assistere a partite con con 6-7 reti segnate ai danni di una squadra (8-0; 6-2; 7-1; 5-0 ecc. solo alcuni dei risultati di quest’anno ottenuti da Real Madrid e Barcellona ai danni di Osasuna, Real Saragozza, Villareal ecc)

Ma torniamo ai fatti di casa nostra.
A Ibrahimovic mancherà pure Cassano, ma a questo Milan non manca certamente la possibilità di fare goal. Orfana del Fant’Antonio nazionale – che nel frattempo ha fatto ritorno a casa, auguri! – ne fa addirittura quattro con il Catania, dando dimostrazione di una crescita collettiva che la riporta con credibilità ai vertici della classifica.
Corre ancora qualche rischio in difesa, ma per fortuna il Catania, seppur bravo fino a questo momento, non è certo il Barcellona o il Real Madrid. Quindi, per Allegri, c’è sicuramente ancora da lavorare, ed è giusto che sia così.

Per la Lazio vale il discorso dei rossoneri, ossia la crescita e la concretezza c’è ed è tangibile. L’unico punto di domanda è quello legato alla capacità di mantenere un andamento così per tutta la stagione. Sarà a tutti gli effetti una rosa competitiva?

L’Udinese continua ad essere la nota positiva di questo campionato, ottiene un’altra importante vittoria che consolida il primato in classifica. Dopo la batosta in Europa League, rialza la testa e questo è segno anche di una capacità di reazione.

La Roma di Luis Enrique fa segnare un altro picco verso l’alto. È indubbio che i giallorossi stiano esprimendo un calcio diverso e sicuramente più interessante di quello dell’anno scorso. Si attende solo la continuità.
Non si sono giocate Genoa-Inter e Napoli-Juventus a causa del maltempo, per fortuna questa volta si è avuto buon senso!

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe