Euro 2012. Stasera Italia-Inghilterra. Balo ‘non ho il culo nella nutella’

KIEV – Tocca all’Italia. Dopo il passaggio dei quarti di Germania (4-2 contro la Grecia) e Spagna (2-0 contro la Francia), ora spetta agli azzurri guadagnarsi la semifinale battendo gli inglesi di Roy Hodgson.

Non sarà facile, si sa. Ma Prandelli è sicuro di sé e sa che se i suoi ragazzi ce la metteranno tutta e seguiranno i suoi dettami, allora sarà semifinale certa. Dopo un po’ di pre-tattica in fatto di formazione, il ct lascia intravedere quella che stasera potrebbe essere l’anti-Inghilterra.

IL DUBBIO – Il dubbio principale risiede nel ruolo di trrequartista, alle spalle del duo d’attacco Cassano-Balotelli. Probabilmente sarà Riccardo Montolivo ad interpretare questo ruolo, facendo da tramite tra il centrocampo – formato da Marchisio, De Rossi e dal cervello Pirlo – e i due terminali offensivi tutto genio e sregolatezza (speriamo più nel genio). In difesa tiene la difesa a 4 con Bonucci (al posto di Chiellini che sta recuperando dall’infortunio) ancora titolare nel mezzo insieme a Barzagli, mentre sugli esterni agiranno Abate, a destra, e Balzaretti a sinistra.

BALOTELLI – Mille ne pensa ma una ne dice: ” Non avevo, come diceva qualche giornalista, ‘il culo nella nutella’ ”. Ecco, tanto per far capire che lui non si adagia. “La maglia della Nazionale mi ha emozionato fin da bambino, ma non mi ha condizionato in questo Europeo. Non ho mai avuto problemi, fuori dal campo, neanche quando non segnavo. E su chi gli chiede se, a noi italiani spettatori e tifosi, ci farà più arrabbiare che divertire, risponde:”Io darò il massimo, poi sta a voi divertirvi o arrabbiarvi”. E aggiunge che ”il gol all’Irlanda è stato importante, lo cercavo. Ma non ero bloccato, solo non riuscivo a segnare. Se esulto, in caso di rete? Prima devo fare gol, poi vediamo”. E speriamo proprio che sia una grande esultanza.

I COMPAGNI DEL CITY – Balo giocherà contro alcuni suoi compagni del City che lo conoscono molto bene e per questo lo temono. “Sarà divertente giocare contro i miei compagni di squadra al Manchester City, spero di vincere, e quindi spero che loro perdano. Milner, Hart e Barry sono amici, ma non temo nessuno”. E sui continui giudizi severi che riceve ”Le critiche? Ci sono sempre, perché in campo gli errori li fai. Ma servono per migliorare”.

Appuntamento alle 20.45 (21.45 locali) in Ucraina a Kiev.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Balotelli, Cassano. All.: Prandelli.

INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner, Gerrard, Parker, Young; Rooney, Welbeck. All.: Hodgson.

Condividi sui social

Articoli correlati