ROMA – Possono star tranquilli coloro che soffrono di crisi di astinenza da calcio. Ritorna il campionato di Serie A. E ritorna con un alcune partite importanti come l’anticipo del sabato alle 18 tra Inter e Cagliari. Non tanto per la posizione che le due squadre rispettivamente occupano in classifica, ma interessante per vedere se l’Inter di Ranieri, dopo i proclami di rinascita espressi in settimana, riuscirà veramente e definitivamente trovare le giuste misure per uscire da una posizione veramente imbarazzante.
Non ci saranno Lucio, Maicon e Chivu e questa sarà la vera emergenza per i nerazzurri in difesa. Una lieta notizia, si rivede il giovane talento Poli, almeno in panchina.
L’altro match interessante anche ai fini della classifica è la gara delle 20.30 tra Fiorentina e Milan. Sarà la prima per Delio Rossi accolto come un salvatore della “patria viola”. Riuscirà il tecnico riminese ad imbrigliare i rossoneri? Il Milan, dal canto suo, farà un po’ di turn-over a centrocampo dove giocheranno Nocerino e Antonini mentre davanti, la coppia d’attacco sarà formata dal solito Ibrahimovic in compagnia di Robinho.
E sempre alle 20.30 si affronteranno due belle realtà del calcio italiano: Napoli e Lazio. I partenopei stanno centellinando le energie per i duplici impegni di campionato e Champions, ma questa volta andrà in campo la formazione migliore perché Mazzarri sa che dovrà affrontare una Lazio ‘volitiva’ e ‘coesa’ – come dice il suo Presidente – e convinta della sua forza. Ci si aspetta un bel match, tutto attacco e difesa. Vedremo chi avrà la meglio anche se l’assenza di Klose per i biancocelesti è davvero una gran perdita.