Euro 2012. E’ gioia azzurra! Si va in finale. Italia-Germania 2-1

VARSAVIA – E ora la Spagna. Termina 2-1 la semifinale tra Italia-Germania.

Ancora una volta gli azzurri hanno la meglio contro i tedeschi. Dopo il ’70, l’82 e il 2006, oggi si scrive un’altra data: 28 giugno 2012. L’Italia annichilisce la Germania battendola nettamente per 2-1.

GIOIA INFINITA – Non tragga in inganno il risultato perchè la vittoria degli azzurri è netta. Una grande Italia, non c’è che dire. Ridimensiona una Germania che era considerata, insieme alla Spagna, una candidata alla vittoria finale.

Non solo Balotelli – autore di una doppietta – ma tutta la squadra mostra muscoli, tenacia e soprattutto ottimo gioco.

Funziona tutto, dalla difesa all’attacco, con il centrocampo che si fa in quattro per aiutare la fase difensiva ma, allo stesso tempo, pronto a supportare le punte.

Non ci facciamo mancare nulla, anche i brividi finali con il rigore a causa di un fallo di mani di Balzaretti. Penalty trasformato da Ozil due minuti dopo il 90′.  

PRIMO TEMPO – Grande primo tempo degli azzurri che giocano una partita praticamente perfetta. Finalmente funziona la coppia del goal. Cassano al 20′ si libera di due difensori e serve una palla a Balotelli che anticipa il suo marcatore ed insacca di testa. Sedici minuti dopo, è bravo l’attaccante del City, su assiste di Montolivo, a difendere il pallone e a scagliarlo con tutta la forza sotto il sette della porta difesa da Neuer.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, la squadra di Prandelli continua ad avere il pallino del gioco in mano e sono sempre gli azzurri che in più occasioni (Marchisio due volte, Di Natale, Diamanti e Balzaretti) potrebbero dilagare.

GRANDE BALO – “Abbiamo dimostrato attaccamento alla maglia” afferma Prandelli a fine partita ai microfoni della Rai. Se la doppietta realizzata questa sera possa essere la svolta della carriera di Balotelli, il ct risponde “La carriera di Mario è appena iniziata” lasciando immaginare un grande futuro.

E il protagonista assoluto della serata, lui, Mario Balotelli, così risponde a chi si è arrabbiato per la sua ammonizione (si è tolto la maglia per esultare ndr) “si sono arrabbiati perchè sono invidiosi del mio fisico”, finalmente un sorriso si apre sul viso del giovane attaccante. 

“La vittoria più bella è quella che deve ancora venire”, così il presidente del Coni Petrucci, nel dopo partita.

Tutto il gruppo azzurro è in netta crescita e sta aumentando anche il senso di autostima.

E ora sotto con la Spagna. Se la partita con gli spagnoli, disputata nel girone, è stata una delle più belle di questo torneo, quella che si giocherà domenica probabilmente sarà ancora più avvincente.

Abbiamo aperto l’Europeo con la Spagna e la chiuderemo con loro ma questa volta non basterà un pareggio.

 

Condividi sui social

Articoli correlati