Calcio.Europa League: Anche l’Udinese dice addio all’Europa

Termina anche il sogno dell’Udinese, vince 2-1 contro l’Az Alkmaar ma sono gli olandesi che accedono ai quarti di Europa League.

ROMA – Niente da fare, le italiane pian piano stanno uscendo dall’Europa. Anche l’Udinese deve arrendersi dopo essere riuscita a rimontare i due goal subiti all’andata ad Alkmaar.

 

Gli uomini di Guidolin sono partiti benissimo andando subito in vantaggio dopo solo 3′.

È Di Natale che realizza, su rigore, il vantaggio bianconero. L’azione del penalty porta anche all’espulsione del difensore Viergever, quindi Az in dieci. Sembra che tutto si metta per il meglio, e lo è ancor di più quando Totò al 15′ trova il raddoppio. Tutto quasi fatto, quasi. Un quarto d’ora dopo, al 31′, Falkenburg rompe gli equilibri segnando il goal del 2-1. Tutto da rifare, perché a questo punto servirebbero altri 2 reti per passare il turno. Ma, nonostante la superiorità numerica per tutto il secondo tempo, l’Udinese non riesce più a trovare la via del goal.

Un gran peccato perché questa Europa League era assolutamente alla sua portata.

“Il gol degli olandesi ci ha complicato la vita dopo un ottimo inizio. Ci ha innervosito, ed è diventato un impegno troppo pesante cercare di fare altri due gol”. Così Guidolin commenta ai microfoni di Rete4 il match appena conclusosi. Il tecnico ha poi spiegato che si doveva sfruttare meglio la superiorità numerica, evidentemente qualcosa non ha girato come doveva.

Ora solo il Milan rappresenterà l’Italia in Europa. A proposito, domani (16 marzo) si sapranno i sorteggi per gli accoppiamenti per i quarti di Champions League.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe