Calcio.Inter-Milan, il derby della verità

MILANO – È un derby della verità quello che si giocherà questa sera allo stadio Meazza di San Siro. Probabilmente non sarà così definitivo nel tracciare i destini delle due milanesi ma sicuramente potrà dare una forte impronta per quella che sarà il prosieguo della stagione. Inter e Milan si affrontano in un momento delicato del campionato, dopo 8 giornate e alla ricerca di una stabilità che sembra, soprattutto per i rossoneri, sempre molto precaria. 

INTER – L’Inter di Spalletti, dopo un inizio veramente drammatico, ha iniziato ad intraprendere un ruolino di marcia considerevole che le ha permesso di occupare il terzo posto in classifica a 16 punti. Ogni partita, per i nerazzurri, costituisce un banco di prova, complice anche l’appellativo di “pazza” che si portano dietro ormai da anni e che però le calza sempre a pennello. L’imperativo è vincere il derby per dare una dimostrazione di forza, stabilità e quindi affidabilità. 

MILAN – Sull’altra sponda, quella rossonera, l’imperativo è… vincere. Lo stesso quindi. Non c’è molta scelta e, ancor di più, qui c’è necessità di trovare continuità di risultati che consegnerebbero alla squadra di Gattuso consapevolezza e tranquillità. Il potenziale c’è, il manico anche sembra essere di buona fattura, manca la determinazione che invece in queste prime giornate si è evidenziata a corrente alternata. Anche durante la stessa gara, il Milan spesso ha ceduto dal punto di vista mentale che lo ha portato a sciupare letteralmente alcune vittorie che sembravano fatte. 

Al contrario, l’Inter, sembra aver acquisito quella cattiveria agonistica che l’ha aiutata nei momenti difficili e che le ha dato quella spinta in più per recuperare più volte uno svantaggio tramutandolo in vittoria.

La sfida non sarà solo lì davanti, con i due “Terminator” argentini. Higuain e Icardi saranno sicuramente le due bocche da fuoco da armare ma i meccanismi dell’intera squadra saranno determinanti. 

GLI ANTICIPI – Intanto, nei tre anticipi del sabato, si registrano due sorprese: la sconfitta della Roma in casa contro la Spal (0-2) e il pareggio in casa della Juventus con il Genoa (1-1). Il Napoli, invece, trafigge l’Udinese per 3-0 e si porta a 4 lunghezze dai bianconeri.

Condividi sui social

Articoli correlati