Calcio. Serie A. Juventus su tutte

ROMA – La pausa del campionato dovuta agli incontri delle Nazionali ha fatto bene soprattutto a Juve, Inter e Roma.

Tra le pretendenti a vincere qualcosa di importante in questa stagione, le due eterne rivali ed i giallorossi si sono assicurate i tre punti.
I nerazzurri, nell’anticipo di sabato, hanno sconfitto il Cagliari per 2-1. Questa volta gli uomini di Ranieri sono stati anche fortunati perché il vantaggio interista è viziato da un fuorigioco di Thiago Motta, autore della rete, non ravvisato dal collaboratore dell’arbitro. Ma l’Inter, la vittoria, la costruisce nel corso dei 90 minuti. Nel primo tempo, infatti, colpisce due traverse con Pazzini e Zarate. Da sottolineare la prestazione dei giovanissimi interisti: Ricardo Alvarez, classe 88 e Philippe Coutinho classe 92 (autore del secondo goal oltre che di alcune buone giocate). In pratica, i sudamericani fanno 42 anni in due contro i 38 del solo capitano Zanetti. Insomma, in casa Inter, il futuro si fa strada.

I bianconeri, da parte loro, sono quasi perfetti e rifilano tre reti ad un Palermo apparso un po’ troppo dimesso. Una dimostrazione di forza che, se si associa al pareggio del Milan contro la Fiorentina e l’assenza di coppe nel cammino juventino, aprono rosee prospettive di scudetto agli undici di Conte al quale va dato il merito di aver formato – e di star formando – veramente una bella squadra. Senza dimenticarsi che la Juventus deve ancora recuperare una partita (lo stesso vale per l’Inter).
A reti inviolate finiscono Milan-Fiorentina e Napoli-Lazio. Quest’ultima, poteva essere una partita in grado di offrire uno spettacolo di calcio ma che invece è finita per essere un partita “all’italiana”: attacco e catenaccio. I partenopei hanno pressato l’area biancoceleste e questi si sono solo difesi, orfani anche del tedesco Klose che in questo momento è di fondamentale importanza per l’attacco della Lazio.
L’Udinese perde con il Parma e perde quindi terreno dalla vetta.
Nel posticipo, la Roma, contro gli altri giallorossi del Lecce, riescono ad incassare tre punti molto importanti per la classifica e per la crescita di questa nuova creatura firmata Luis Enrique. Vince 2-1 ma sono veramente gravi gli errori del giovane Bojan sotto porta. Questa volta è andata bene ma il giovane deve sicuramente migliorare perché questi errori si pagano a caro prezzo. Splendida la rete firmata da Osvaldo in rovesciata annullata per un in esistente fuorigioco. Quanti errori, giornata veramente nera per le terne arbitrali.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe