Calcio. Champions League: notte stellare, Milan-Barcellona

ROMA – Questa sera i riflettori del San Siro saranno tutti puntati sul big match dell’andata dei quarti di finale della Champions League: MilanBarcellona.

Sono trascorsi 18 anni da quell’indimenticabile serata di Atene. Era il 18 maggio 1994 e in palio c’era la Coppa dei Campioni. I due allenatori a confronto erano Fabio Capello e Johan Cruijff, mentre in campo, per i blaugrana, c’era un certo Pep Guardiola. La coppa dalle ‘grandi orecchie’ andò ai rossoneri che riuscirono a conquistare l’ambito trofeo con un roboante e perentorio 4-0.

La storia più recente ci parla di un pareggio fuori casa (2-2) e di una sconfitta in casa (2-3) per gli uomini allenati da Allegri, risultati ottenuti nella fase a gironi di questa Champions.

Il destino delle due squadre più blasonate del mondo si incontrano nuovamente e chi riuscirà ad avere la meglio vedrà la semifinale.

I marziani del Barça fanno davvero paura, ma questo Milan è attrezzato per contrastarlo e batterlo. Sarà una sfida entusiasmante. La forza fisica contro la rapidità, Ibra contro Messi. Ma non solo. I catalani hanno una collaudata organizzazione di gioco, un possesso palla e una fantasia sotto porta che la rendono la squadra più forte al mondo.

Anche il Milan ha grandi doti tecniche e una buona organizzazione, non certamente al livello degli spagnoli. Ma in una partita, tutto può succedere e quindi tutto il popolo rossonero è legittimato a crederci.

Sarà interessante capire come il tecnico rossonero sarà in grado di limitare il raggio di azione del campione argentino senza sbilanciare eccessivamente la squadra.

Certo che l’assenza in difesa di Thiago Silva proprio non ci voleva. Per contrastare i mostri sacri del Barcellona servirà tanta attenzione ma anche tanta serenità, senza paura di sbagliare. In avanti tante c’è il gigante svedese, che da solo è capace di mettere in crisi un’intera difesa. Speriamo solo che questa sera Ibra riesca a fare la magia e allora… Ibra cadabra!

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe