Rally. Finotti fa tappa in Austria cercando il bis

Il pilota tagliolese è deciso a difendere il comando del gruppo 4 nell’Alpe Adria Rally Cup al primo Hirter Kärnten Rallye in programma per il prossimo weekend

TAGLIO DI PO (ROVIGO)– Fervono i preparativi a Taglio di Po per la seconda trasferta dell’Alpe Adria Rally Cup 2016 che vedrà Eros Finotti scendere, questo fine settimana, in terra austriaca per affrontare la prima edizione del Hirter Kärnten Rallye.

Dopo aver rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, con il successo, nel precedente round della serie, al Rally Opatija in Croazia, per il tagliolese si prefigura lo scomodo ruolo della lepre da inseguire.

La classifica provvisoria del campionato recita infatti Finotti, in coppia con il clodiense Nicola Doria, al comando del gruppo 4 con un margine di 2 punti su Scalzotto e 3 su Sosol mentre nell’assoluta il driver polesano divide, in coabitazione con Soravito, il quarto posto.

La “new entry” austriaca si presenta quindi già come un importante crocevia della stagione 2016 prima di affrontare l’unico appuntamento italiano del Valli della Carnia.

“Partiamo per questo secondo evento con una consapevolezza diversa” – racconta Finotti – “perchè in Croazia per noi era tutto nuovo, specialmente il primo confronto con i nostri diretti avversari, mentre qui in Austria sappiamo che possiamo competere per la vittoria e cercheremo di dare il massimo per ottenere il risultato pieno. Riuscire a centrare un’altra vittoria sarebbe un sogno ma vogliamo essere concreti e sappiamo che i campionati si vincono con la costanza di risultato. Vogliamo presentarci al Valli della Carnia e a Scorzè nella migliore posizione possibile perchè la tornata italiana sarà decisiva e dovremo sfruttare al massimo queste due carte da giocare”.

Il 1° Hirter Kärnten Rallye contribuirà a livellare in modo netto i valori in campo trattandosi di una novità per la gran parte dei concorrenti iscritti all’Alpe Adria Rally Cup 2016.

Un percorso, di circa 100 chilometri di prove speciali da disputare tutti in un’unica giornata, preannuncia un weekend nel quale il lavoro svolto nelle fasi pre-gara dagli equipaggi, partendo dalle ricognizioni, giocherà un ruolo chiave nel risultato finale.

Otto i tratti cronometrati in programma con il primo concorrente che scatterà da Bezeichnung Sabato 4 Giugno alle ore 8.30 per tagliare il traguardo finale attorno le 20.

Con il numero 91 sulle portiere della Peugeot 106 di gruppo N Finotti sa di avere i numeri per poter ben figurare anche in questo inedito evento della serie europea.

“In Croazia abbiamo sicuramente iniziato con il piede giusto” – aggiunge Finotti – “e vogliamo continuare su questo passo anche in questa occasione. La gara è nuova quasi per tutti pertanto possiamo dire che partiamo sostanzialmente ad armi pari. Sarà fondamentale svolgere un lavoro di fino nelle fasi di ricognizione del percorso perchè sarà molto importante per puntare a giocarsi la vittoria. Abbiamo avuto modo di visionare qualche camera car sul web ma non abbiamo un’idea esatta di cosa troveremo. Circa 100 chilometri in una sola giornata renderà la gara molto tirata e proprio per questo dobbiamo prepararci al meglio”.

Condividi sui social

Articoli correlati