Sci. Grande giornata per lo sci alpino azzurro

ROMA – Daniela Merighetti vince la discesa libera sulla Olympia delle Tofane, a Cortina D’Ampezzo. Prima vittoria in coppa del mondo per l’atleta bresciana che chiude la sua gara davanti alla statunitense Lindsey Vonn e alla tedesca Maria Riesch.

Un successo, nelle discipline veloci, che mancava in casa azzurra dal dicembre del 2008. Daniela, detta Dada, ha sciato veramente bene, determinata e ben presente sugli sci. Come lei stessa ha ammesso, è riuscita a trovare proprio un bel feeling con la pista.
Peccato per il resto della valanga rosa che non è riuscita a stare in scia alla nostra vincitrice. La più vicina a fine gara è Johanna Schnarf giunta sedicesima, ma va bene lo stesso così.
Altra gioia azzurra, questa volta dagli uomini, con un terzo posto, quello conquistato da Christof Innerhofer, nella libera di Wengen, una delle classiche del Circo Bianco.
Il nostro atleta è stato formidabile, visto anche il suo stato di forma non ancora al cento per cento. Ha sciato senza commettere particolari errori, lasciando centesimi importanti (5 dal secondo Hannes Reichelt e 49 dal vincitore, lo svizzero Beat Feuz, atleta di casa) soprattutto nelle parti in alto del tracciato dove conta anche lo scorrimento, ma sui salti e quando c’era bisogno di andare giù in picchiata, Innerhofer è stato praticamente perfetto.
Ottimo il suo piazzamento che dà sicuramente morale in vista della prossima discesa, la più difficile di tutte, la mitica Streif di Kitzbuehel in Austria.
Bene anche Peter Fill che si piazza 7° e Dominik Paris, tredicesimo.
Da annotare anche alcune immagini offerte dalla TV svizzera, soprattutto quella sul salto tra le rocce, seguita da una telecamera speciale che ha regalato agli spettatori una soggettiva mozzafiato.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe