Sci. CdM. Hirscher si impone nello slalom di Levi. Sesto l’azzurro Thaler

LEVI – Seconda gara della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo lo slalom gigante di apertura dello scorso 21 ottobre sul ghiacciaio austriaco di Solden, ancora una gara tecnica, lo slalom speciale di Levi, in Finlandia.

HIRSCHER INCONTENIBILE – A vincerlo ci ha pensato l’austriaco Marcel Hirscher, autore di due manche da primo della classe. Nella seconda è riuscito a mantenere la prima posizione in ogni intermedio, andando giù come un treno, capace di rimediare con estrema facilità a qualche piccola sbavatura sul cambio di pendenza. In questo momento è sicuramente l’atleta da battere.

SORPRESA NORVEGESE – Al secondo posto, si è piazzato il suo compagno di squadra Mario Matt, distaccato di 62 centesimi ma sempre presente nelle posizioni che contano. Sul gradino più basso del podio si è accomodato il 19enne norvegese Henrik Kristoffersen, autore di due splendide manche. Perde l’occasione della vittoria e del podio, il tedesco Felix Neureuther. Secondo al termine della prima prova a soli 22 centesimi da Hirscher, nella seconda manche si impunta con lo sci a valle e, dopo una rocambolesca capriola in avanti, riprende a scendere come se nulla fosse, ma giunge solo al 27esimo ed ultimo posto.

GLI AZZURRI – Il miglior degli italiani è Patrick Thaler, giunto 6° con un distacco di 1”73. L’azzurro ha disputato due manche davvero convincenti, molto regolari e pulite. Certamente può fare di meglio ma al momento è più che soddisfacente. Peccato per Manfred Moelgg che è saltato nella seconda manche per una spigolata, mentre chiudono nei trenta Stefano Gross (16°) e Giuliano Razzoli (21°).

Prossimo appuntamento il 30 novembre e 1 dicembre in Canada, a Lake Louise. Saranno in scena gli uomini jet delle discipline veloci. Si partirà con la discesa libera e il giorno dopo sarà la volta del SuperG.

Classifica generale di Coppa del mondo di sci alpino stagione 2013/2014

1

Marcel

Hirscher

AUT

160

 

 

 

 

 

2

Ted

Ligety

USA

124

 

 

 

 

 

3

Mario

Matt

AUT

80

 

 

 

 

 

4

Alexis

Pinturault

FRA

80

 

 

 

 

 

5

Steve

Missillier

FRA

76

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati