Sci. Sofia Goggia compie l’impresa: prima in discesa

ROMA – Doveva arrivare ed è arrivata, finalmente! La prima vittoria in carriera per una splendida Sofia Goggia, al suo decimo podio stagionale.

Sempre lì a un passo dal gradino più alto, questa volta, in Corea, è riuscita a graffiare la pista  e a mettersi dietro tutte, compreso la Vonn. Prima in discea con 7 centesimi sull’americana e 23 sulla slovena Stuhec. Una pista, quella della Jeongseon Downhill, non particolarmente ripida ma piena di ondulazioni da governare e con salti insidiosi. Quasi a fine discesa la bergamasca era in ritardo di 22 centesimi dalla Vonn ma nella parte finale è riuscita a pennellare rosicchiando tutto lo svantaggio fino a mettere quei piccoli grandi centesimi davanti alla campionessa a stelle e strisce.

Nessuna azzura come lei, nessuna sciatrice italiana era riuscita a conquistare ben 10 podi in una sola stagione. Con i 100 punti conquistati, la Goggia si attesta al 4° posto nella classifica generale con 921 e seconda nella classifica di specialità (Discesa) a 400 punti, dietro Ilka Stuhec prima a 497.

Condividi sui social

Articoli correlati