Vela. America’s Cup: Finale da brivido. Oracle e New Zealand sono sull’8-8. Stasera la regata decisiva

SAN FRANCISCO – Finale da brivido per la34^ Americas Cup. ORACLE TEAM USA vince ancora e si porta sull’8-8.

Rimonta completata nei confronti di Emirates Team New Zealand. Gli americani vincono anche le regate 17 e 18 valide per la finale della 34ma America’s Cup.

Se si pensa che solo fino a pochi giorni fa i neozelandesi erano avanti 8 a 1, questo pareggio di ORACLE ha dell’incredibile. Ora, tutto può accadere. 
  
Eppure i kiwi, nella regata 18, partono bene con Barker che ha fatto un ottimo pre-partenza e ha raggiunto la prima boa in vantaggio di 5″. Emirates Team New Zealand ha allungato, doppiando il gate con 7″ di margine, poi, durante la bolina, ha lasciato la sinistra del campo a ORACLE TEAM USA. E qui, velocissimo di bolina, il Defender ha resistito e ha costretto i kiwi contro i limiti del campo, prendendo il comando della regata in via definitiva. 
    
“Sarà il più grande giorno della nostra vita – ha dichiarato il trentacinquenne Spithill – Non vorremmo essere da altra parte. Non vediamo l’ora di scendere tra le boe e scatenare l’inferno”. 
  
Prima della regata che ha portato Spithill e compagni al pareggio, ORACLE TEAM USA si era portato sull’8 a 7 con una partenza schiacciante sui kiwi. Attaccato da sottovento proprio sulla linea di partenza, Dean Barker aveva rimediato due penalità da un aggressivo James Spithill. 
  
“In partenza abbiamo visto un’opportunità ed è stato fantastico riuscire a sfruttarla – ha spiegato Spithill – E’ stata una regata molto fisica e i ragazzi sono stati meravigliosi”. 
  
“La partenza è stata destabilizzante – ha illustrato Dean Barker – Ci siamo messi in una posizione difficile. Abbiamo provato a farli scadere verso la linea, ma eravamo troppo in anticipo. Già a 40″ dal via avevamo capito di essere in guai seri”. 
  
La regata 19, decisiva per l’assegnazione del trofeo più antico nella storia dello sport, si disputerà oggi a partire dalle 22.15 italiane. 
  
La regata potrà essere seguita in diretta tramite il canale YouTube dell’America’s Cup. 

34th America’s Cup (vince il primo a nove punti)

  • Emirates Team New Zealand – 8
  • ORACLE TEAM USA – 8

media.americascup.com

Condividi sui social

Articoli correlati