NAPOLI – Dopo Venezia, anche Napoli riesce a ritagliarsi uno spazio importantissimo per essere protagonista all’ ACWS (America’s Cup World Series).
Sono stati giorni travagliati per l’amministrazione napoletana ma alla fine il traguardo è stato raggiunto. Il fatto che Venezia si fosse assicurata una delle tappe del circuito AC45, proprio non andava giù a una Napoli desiderosa di rinascita. L’evento costituiva un’occasione troppo ghiotta per farsela scappare, un’opportunità per la città, per rifarsi il look e riscattarsi agli occhi di tutti.
Dopo Cascais e Plymouth, le prossime tappe saranno quindi di marca italiana. Aprile 2012 e maggio 2013, le date napoletane che ospiteranno i catamarani dell’America’s cup.
Il campo di regata dovrebbe essere quello compreso tra Nisida e Capo Miseno.
Vista la doppia tappa italiana, salgono le speranze per una partecipazione di un sindacato tricolore, che potrebbe essere, secondo indiscrezioni, quello di Luna Rossa.
Intanto è Team New Zealand il vincitore del Plymouth Match Racing Championship, al termine di una finale combattuta contro un inaspettato Team Korea. Il risultato è di 2-0 per i kiwi che, con il secondo posto conquistato nella tappa portoghese di Cascais, balzano al comando della classifica generale.