ROMA – E’ stato un impatto violentissimo, quello tra due motociclisti che stavano percorrendo nel tardo pomeriggio di mercoledì il tratto stradale della Via Ardeatina al Km16.
Uno di loro, che viaggiava su uno scooter, è rimasto ucciso sul colpo mentre l’altro motociclista è rimasto gravemente ferito, tant’è che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Camillo con l’elicottero. La strada è rimasta chiusa per alcune ore, in attesa che fosse convalidato il decesso della vittima 40enne, le cui generalità non sono state ancora fornite.
Ancora poco chiare le dinamiche dell’incidente. Tuttavia, dalle prime indicazioni fornite, è probabile che uno dei due motociclisti abbia azzardato un sorpasso invadendo la corsia opposta sulla quale viaggiava un altra moto. Un frontale tremendo raccontano i testimoni.
Di sicuro, come ci conferma il personale della sicurezza ambiente, presente sul posto, l’Ardeatina ha un’elevata percentuale di incidenti. Si conta un morto alla settimana. La strada, ci spiegano, in alcuni tratti, è in uno stato di abbandono. Il manto stradale, che presenta anfrattuosità e irregolarità in vari punti, è la prova indicativa che la manutenzione è praticamente assente. E questo fattore riduce particolarmente il coefficiente di efficienza frenante dei mezzi. Ma non solo. Come precisa sicurezza e ambiente, il traffico veicolare è pericoloso soprattutto per l’altissima presenza di mezzi pesanti, sui quali il IX Municipio avrebbe già pronta un’ordinanza che ne vieterebbe il passaggio. Ma per ora si viaggia a tutte le ore, senza limiti.