Incendio al Policlinico Umberto I di Roma, nessun ferito

ROMA – Un incendio è scoppiato in un locale al  Policlinico Umberto I di Roma, adibito a deposito. Non ci sono feriti.

Le fiamme sono divampate intorno alle 7. Alcuni pazienti ricoverati sono stati evacuati. L’incendio è stato spento dalle squadre dei vigili del fuoco, cinque in tutto, giunte sul posto. Secondo quanto si apprende, l’incendio sarebbe scaturito da una macchinetta del caffè lasciata sul fuoco in una saletta adiacente alle sale operatorie, utilizzata dal personale sanitario.

Il principio di incendio di questa mattina “non ha procurato ripercussioni dal punto di vista assistenziale tranne qualche disagio respiratorio a causa del fumo lamentato da una dipendente amministrativa peraltro in servizio al piano superiore. L’attività assistenziale è continuata regolarmente nei piani sottostanti. Per quanto riguarda le responsabilità e i danni materiali sono in corso accertamenti immediatamente disposti”. Lo scrive in un comunicato il direttore generale dell’ospedale Domenico Alessio.

Il principio d’incendio, spiega Alessio, si è verificato “al IV piano della I Clinica Chirurgica, dove non ci sono reparti di degenza” e “nell’immediatezza del fatto è intervenuta la squadra antiincendio di emergenza aziendale che ha  eseguito il primo intervento di contenimento dell’incendio limitando così in maniera consistente i danni che avrebbero potuto essere più importanti. Con l’intervento dei Vigili del Fuoco il problema è stato completamente risolto”. I pazienti che erano stati evacuati dai vigili del fuoco sono stati fatti rientrare nel reparto.

La Regione Lazio ha sottolinea in una nota come l’episodio di questa mattina non vada sottovalutato quindi occora che si faccia chiarezza su quanto accaduto. Per questo motivo la Regione ha chiesto alla Direzione dell’Umberto I una relazione dettagliata e soprattutto quali misure e sanzioni saranno adottate per censurare questi atteggiamenti ed per evitare che si ripetano in futuro incidenti di questa potenziale pericolosità. “È francamente imbarazzante dover constatare che l’eccessiva leggerezza nell’utilizzo di macchinari impropri per una pausa caffè fai da te in locali non adeguati e prossimi ai reparti ospedalieri può sfociare anche in tragedia. Il caso ha voluto che questa eventualità oggi al Policlinico Umberto I sia stata sventata e l’incendio sviluppatosi in un magazzino attiguo alle camere operatorie al quarto piano della prima clinica chirurgica, abbia causato solo paura e disagi per pazienti e cittadini”, dichiara la Regione nella nota.

 

Condividi sui social

Articoli correlati